Tutela e valorizzazione dei fontanili in provincia di Pavia

Pubblicato il 26 settembre 2022 • Ambiente

La Provincia di Pavia ha recentemente ultimato lavori di manutenzione di tre fontanili in altrettanti siti della Rete Natura 2000.

Si tratta per la precisione del Fontanile Solerino ubicato nella Garzaia di Sant’Alessandro, della Fontana Cavone nella Garzaia di Villa Biscossi e del Colatore Mosca nella Garzaia del Bosco Basso.

I progetti sono stati presentati e realizzati ai sensi dell’operazione 4.4.02 del Programma di Sviluppo Regionale (PSR) 2014-2020 e hanno riguardato il recupero e il mantenimento della funzionalità delle teste e delle aste dei fontanili.

“È stato così possibile – dichiara il Presidente, Giovanni Palli - provvedere alla manutenzione di infrastrutture fondamentali da un lato per la conservazione delle formazioni vegetali e della fauna di importanza comunitaria legata alle zone umide, dall’altro di mantenere attivo un flusso idrico costante destinato ad essere ulteriormente reimpiegato in ambito agricolo per le irrigazioni.

La corretta gestione della risorsa idrica – rilancia il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli - è infatti ormai fondamentale ai fini della preservazione sia degli ecosistemi naturali, sia della struttura agricola tradizionale della Lomellina, in considerazione dello straordinario valore ambientale ed eco-sistemico della risicoltura.”

Gli interventi ultimati fanno parte di un corposo programma di investimenti (circa 300.000 euro) che la Provincia sta sviluppando per la manutenzione degli ecosistemi forestali e delle zone umide nei siti della rete ecologica europea Natura 2000.