Il Quaderno della Biodiversità: la tua guida per esplorare la Valle del Ticino
Pubblicato il 13 aprile 2023 • Ambiente
Dal lavoro portato avanti nell'ambito del progetto Aretè è "sbocciato" il Quaderno della Biodiversità, uno strumento utile e divertente per esplorare flora, fauna e ambienti della Valle del Ticino e della pianura circostante.
Il Quaderno è rivolto alle scuole e alle famiglie, ma soprattutto ai ragazzi tra i 9 e i 11 anni. Può essere letto in classe o a casa, per approfondire alcuni concetti importanti come quelli di biodiversità e servizio ecosistemico; fornisce inoltre spunti per accogliere piante e animali nei nostri giardini, creando piccole aree per l'alimentazione e il riposo. Può essere il nostro compagno di viaggio quando siamo all'aperto, guidandoci alla scoperta di insetti, uccelli, fiori e molto altro che possiamo incontrare nella meravigliosa Valle del Ticino e nelle altre aree dove è stato sviluppato il progetto Aretè, che ricadono quasi interamente nella Riserva MAB UNESCO Ticino Val Grande Verbano.
Per saperne di più sul progetto Aretè: https://progettoarete.weebly.com/
Il progetto triennale Aretè, cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Capitale Naturale 2018”, è guidato dal Parco Lombardo Valle del Ticino e può contare sulle competenze di un ampio gruppo di partner: l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, la Provincia di Pavia, l’Associazione Irrigazione Est Sesia, il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto di Ricerca sulle Acque – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Legambiente Lombardia Onlus, la Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus e la Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola.