Sportello Europa, Lavoro e Competitività: la Provincia di Pavia lancia il servizio per i piccoli Comuni
Pubblicato il 15 maggio 2025 • Europa e Opportunità di Finanziamento agli Enti Locali
Più opportunità, meno burocrazia. Accanto ai Comuni per crescere insieme. Un servizio concreto, stabile e vicino ai territori.
È stato presentato oggi, nella Sala Colonne della Provincia di Pavia, il Protocollo d’Intesa per l’attivazione del nuovo Servizio Europa, Lavoro e Competitività, destinato a supportare in modo operativo i piccoli Comuni nella progettazione e nell’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali.
All’incontro, svoltosi dalle ore 10:30, hanno preso parte numerosi Sindaci e amministratori locali, nell’ambito del Progetto PICCOLI, promosso da ANCI e sostenuto dal Programma Operativo Complementare al PON Governance.
“Non vogliamo che nessun Comune resti solo. Questo servizio nasce per semplificare il lavoro degli uffici, aiutare i Sindaci e mettere a sistema le opportunità di finanziamento che spesso i piccoli Comuni faticano a intercettare”, ha dichiarato Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia, aprendo i lavori.
“Non è uno sportello a chiamata, ma un servizio continuativo, che parte dai Comuni che hanno già scelto di esserci oggi e che sarà aperto a tutta la Provincia, con l’obiettivo di far crescere la capacità di progettare, gestire e portare a casa risorse per i territori”, ha aggiunto.
Il Protocollo sarà aperto alle adesioni dei Comuni fino a metà giugno.
Le prime attività operative – informazione sui bandi, formazione per amministratori e assistenza nella progettazione – partiranno già dal secondo semestre 2025. Lo sportello sarà coordinato dalla Provincia di Pavia e si propone come punto di riferimento unico per tutti i Comuni aderenti.
“Questa è una sfida che parte dai piccoli, ma parla a tutta la Provincia – ha concluso Palli –. Solo facendo squadra potremo cogliere tutte le opportunità che oggi l’Europa e lo Stato ci mettono a disposizione.”