Ponte sull’Agogna: riapre al traffico la S.P. 14 tra Olevano Lomellina e Zeme
Pubblicato il 20 maggio 2026 • Viabilità • SP14, 27020 Olevano di Lomellina PV, Italia
La Provincia di Pavia informa che, a partire dalle ore 12.00 di giovedì 21 maggio 2026, sarà riaperto al traffico il ponte sul fiume Agogna lungo la S.P. 14 “Gambarana – Semiana – Nicorvo”, nel territorio comunale di Olevano di Lomellina, a conclusione degli interventi di sistemazione e collaudo dell’infrastruttura.
Contestualmente vengono revocate le precedenti ordinanze di chiusura e proroghe in vigore dal 2015.
La riapertura avverrà con alcune limitazioni e prescrizioni per la sicurezza della circolazione:
-
divieto di transito ai veicoli con massa complessiva superiore a 26 tonnellate;
-
limite massimo di velocità di 30 km/h in corrispondenza del ponte;
-
istituzione del senso unico alternato a vista sul manufatto, con diritto di precedenza per i veicoli provenienti da Zeme;
-
obbligo di dare precedenza all’intersezione tra la S.P. 14 e la S.P. 165 per i veicoli provenienti da Olevano di Lomellina.
La segnaletica necessaria sarà predisposta dalla Provincia di Pavia e i controlli saranno affidati agli organi competenti di polizia stradale.