Io Non Rischio - Buone pratiche di protezione civile

Pubblicato il 16 ottobre 2023 • Protezione Civile

Il weekend dedicato alle Giornate nazionali Io non rischio chiude anche la Settimana Nazionale della Protezione Civile.
Grazie ai cittadini che in questi giorni hanno deciso di informarsi per contribuire concretamente alla riduzione del rischio.
Grazie ai volontari,alle istituzioni e a quanti hanno scelto di essere parte attiva, oggi e ogni giorno, nella diffusione della cultura della prevenzione.

In provincia di Pavia gli appuntamenti con la campagna Io non rischio si sono tenuti:

• Sabato 14 Ottobre dalle 9.30 alle 17 nella Piazzetta di fronte all'ufficio Postale a Rivanazzano Terme con i volontari dell’associazione UNAC (Unione Nazionale Arma Carabinieri ) di Voghera, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile di Rivanazzano Terme
  • Sabato 14 Ottobre al Parco dell'Acqua via Fratelli Cervi a Siziano con il Gruppo Comunale Protezione Civile- Comune di Siziano
  • Domenica 15 Ottobre nel pomeriggio in piazza Bonacossa a Dorno con il Gruppo Comunale Protezione Civile Dorno
  • Domenica 15  ottobre in piazza Capelli a Badia Pavese dalle 9 alle 17 con il Gruppo Comunale Protezione Civile Badia Pavese

Disponibile per le scuole lo speciale fumetto “L’Attimo decisivo” sui rischi naturali, oltre a video e focus

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano in più di mille piazze italiane le giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

Un fumetto, video e approfondimenti per studenti e studentesse

In occasione dell’iniziativa sarà distribuito nei principali plessi degli istituti scolastici regionali il fumetto dal titolo “L’Attimo decisivo”, sviluppato in 24 tavole che raccontano le vicende di 4 personaggi principali (due ragazzi e due ragazze tra gli 11 e i 14 anni), ciascuno alle prese con uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione. Il fumetto, disponibile anche nella versione audio book, al suo interno contiene dei QR CODE attraverso i quali sarà possibile accedere a contenuti video di approfondimento legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti, permettendone così la fruizione a studenti e studentesse non-vedenti, ipovedenti o con altri disturbi che impediscano una corretta lettura.

La campagna “Io non rischio”

L’iniziativa, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Da oltre 10 anni “Io non rischio” punta a:

• Formare volontari consapevoli e specializzati;
  • informare i cittadini sui temi della prevenzione per adottare scelte e comportamenti consapevoli in situazioni di rischio;
  • spiegare ai cittadini come è organizzato e opera il servizio nazionale di Protezione civile.

I volontari di protezione civile ti aspettano il 14 e 15 ottobre in oltre mille piazze, in tutte le regioni e province italiane, per parlare dei rischi naturali e delle buone pratiche per ridurne gli effetti.

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.