S.P. 234 “Codognese”: istituzione di senso unico alternato per i lavori di adeguamento dimensionale e strutturale
Pubblicato il 10 febbraio 2026 • Viabilità • SP234, 121, 27010 Linarolo PV, Italia
La Provincia di Pavia informa che, nell’ambito degli interventi di miglioramento della viabilità provinciale, prenderanno avvio i lavori di adeguamento dimensionale e strutturale della S.P. ex S.S. 234 “Codognese”.
L’intervento rientra nel primo lotto funzionale, compreso tra il km 9+500 e il km 10+500, all’interno del più ampio tratto che si estende fino al km 11+100, nei territori comunali di Linarolo e Albuzzano. I lavori sono finalizzati a migliorare le caratteristiche geometriche e strutturali della carreggiata, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza stradale, regolarità del traffico e durabilità dell’infrastruttura.
Per consentire l’esecuzione delle opere in condizioni di piena sicurezza, sia per gli operatori sia per l’utenza stradale, sarà necessario modificare temporaneamente la circolazione.
Provvedimenti viabilistici
A partire dalle ore 9.00 di giovedì 12 febbraio 2026 e fino alle ore 18.00 di lunedì 11 maggio 2026, lungo il tratto interessato dai lavori sarà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
La regolazione del traffico avverrà per fasi successive, in funzione dell’avanzamento del cantiere, al fine di ridurre per quanto possibile i disagi alla circolazione e garantire al contempo elevati standard di sicurezza operativa.
L’intervento di adeguamento lungo la S.P. ex S.S. 234 “Codognese” si inserisce nel più ampio programma di lavori per la messa in sicurezza e il potenziamento della rete viaria provinciale, promosso dalla Provincia di Pavia al fine di incrementare la sicurezza stradale e la funzionalità delle principali arterie di collegamento sul territorio.
In particolare, il progetto prevede l’adeguamento dimensionale e strutturale della carreggiata nel tratto interessato dai lavori nei Comuni di Linarolo e Albuzzano, con l’obiettivo di migliorare la stabilità del piano viabile, aumentare gli standard di sicurezza per gli utenti della strada e ridurre i rischi di incidentalità.
La S.P. ex S.S. 234 “Codognese”, che collega il territorio pavese verso Lodi e Cremona e rappresenta un’arteria di notevole importanza per il traffico locale e di transito, è stata individuata tra gli assi prioritari per interventi straordinari nel quadro del piano di investimenti provinciali destinati alla viabilità.
La Provincia di Pavia invita tutti gli utenti della strada a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea di cantiere, a moderare la velocità in prossimità dell’area interessata dai lavori e a programmare gli spostamenti tenendo conto dei possibili rallentamenti.
L’Amministrazione provinciale ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione, consapevole dei disagi temporanei ma certa dei benefici che l’intervento porterà in termini di sicurezza e qualità della viabilità.