Via Francigena Road to Rome 2021 a Pavia

Pubblicato il 11 agosto 2021 • Cultura , Turismo

Road To Rome 2021

Martedì 10 Agosto il gruppo di camminatori/ciclisti ha visitato Garlasco e Gropello dove è stato accolto dalle autorità e da esponenti delle comunità locali, per una visita ai luoghi che ne hanno segnato la storia; piacevolmente impressionato per l'accoglienza ricevuta, il gruppo ha potuto poi visitare anche la Riserva San Massimo, un’area naturale di oltre 800 ettari all'interno del Parco lombardo della Valle del Ticino, caratterizzata da aree agricole, brughiere, una foresta incontaminata ricca di risorgive e fontanili, sentieri con alberi da frutto autoctoni che si alternano spontaneamente dando vita a una varietà paesaggistica unica e in grado di tutelare pienamente la conservazione della biodiversità.

Nel pomeriggio, il gruppo ha raggiunto Pavia in bicicletta e presso l'info point di Piazza Vittoria è stato accolto e premiato dall'assessore al Turismo del Comune di Pavia, Roberta Marcone, alla presenza del presidente dell'Associazione delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi e del Vice Presidente della Provincia di Pavia, Daniela Bio.

Molte le persone presenti, incuriosite dall'evento e interessate a conoscere l'esperienza parlandone direttamente con i protagonisti.

Molto significativo anche il momento di incontro con il presidente, Ferruccio Maruca ed esponenti dell'associazione della Via Francisca del Lucomagno,che parte da Costanza e, dopo aver attraversato la Svizzera, entra in Italia a Lavena Ponte Tresa per raggiungere in 135 km Pavia, testimonianza dell'importanza della città quale crocevia di molteplici cammini, molti dei quali di millenaria memoria.

Si è concluso così, in un pomeriggio assolato ma non afoso tra gli applausi dei presenti, Road to Rome, esperienza che Pavia e il suo territorio hanno saputo cogliere per esprimere  "calorosa accoglienza", nelle parole di una componente del gruppo dei pellegrini, e dare voce al desiderio di ripartenza, con uno sguardo fiducioso al futuro.

Ora il testimone passa alle tappe successive di Road to Rome: Belgioioso, Miradolo e  Orio Litta, nel lodigiano, per poi proseguire alla scoperta della bellezza di cui la Via Francigena e l'Italia tutta sono costellate.