Stati Generali sul cammino e turismo sostenibile

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Cultura , Turismo

Iniziati oggi giovedì 19 ottobre 2023 i lavori degli Stati Generali sul cammino e turismo sostenibile presso l’Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia

Un focus particolare è previsto sulla Via Francigena, Itinerario culturale del Consiglio d’Europa dal 1994, che rappresenta la principale arteria italiana del turismo lento. Decine di migliaia sono, infatti, i pellegrini e i turisti culturali che la frequentano ogni anno, provenienti da oltre 40 Paesi.

Pavia, attraversata da Via Francigena e numerosi cammini,  è stata riconosciuta “crocevia d’Europa” dal 2012. L’evento si propone di approfondire, con l’intervento del mondo istituzionale, privato e associativo, lo stato dell’arte delle progettualità e delle strategie per il futuro, anche in previsione delle celebrazioni dei 30 anni della certificazione europea della Via Francigena (2024) e del Giubileo 2025.

Un nuovo protagonismo della Provincia di Pavia affinché possa continuare la propria metamorfosi diventando da mero aggregato di attrazioni turistiche a destinazione turistica.

È in questa direzione che dobbiamo lavorare, insieme ai Comuni - ha affermato il Presidente Giovanni Palli – ed in questa sede non posso non citare l’esempio virtuoso ed unico a livello nazionale della governance provinciale tra Provincia di Pavia (con il ruolo di capofila) ed i Comuni attraversati dalla Via Francigena - la Camera di Commercio di Pavia ed i tanti operatori territoriali con i quali stiamo lavorando su due azioni puntuali:

1. La costruzione di un Piano turistico, di un’immagine coordinata nella prospettiva di sviluppare una Agenzia di Promozione turistica Provinciale: A stretto giro, insieme alla Camera di Commercio, presenteremo una strategia di promozione turistica e di comunicazione integrata basato su un nuovo brand territoriale della Provincia di Pavia che faccia forza sulle risorse culturali, turistiche, enogastronomiche, paesaggistiche, naturalistiche che caratterizzano il territorio provinciale. Un lavoro che, negli ultimi mesi, si è impreziosito grazie al fondamentale apporto di competenze e risorse di Fondazione Banca del Monte ed un prestigioso interessamento verso questo modello innovativo da parte di Fondazione Cariplo.
  2. Un patto territoriale per la formazione e l’occupazione ricomponendo la frattura tra domanda ed offerta di lavoro in ambito turistico: Provincia di Pavia, Assolombarda e Camera di Commercio, Parti Sociali hanno dato vita ad un patto territoriale denominato “Scopri Pavia” volto a ridurre lo squilibrio tra l’offerta e la domanda di lavoro nel settore turistico. Un lavoro fondamentale per essere pronti a formare i profili professionali del futuro di questo settore così peculiare e che, nei prossimi anni, richiederà un importante quantitativo di forza lavoro per rilanciare l’intero comparto. In questa direzione dobbiamo lavorare, proprio con gli enti di formazione professionale, per realizzare una vera e propria “Accademia” della ricettività ed un polo di alta formazione professionale per “costruire” gli operatori delle terme di domani.

I lavori sono articolati in sessioni. Al mattino, dalle 10.00 alle 13.00, si toccherà il tema del valore dei cammini come spinta allo sviluppo territoriale a partire dalle attività promosse dai Ministeri italiani del Turismo e della Cultura. È previsto l’intervento del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, il focus sarà incentrato sui temi dell’accoglienza, dell’accessibilità e percorso, della mobilità.

Il giorno 20.10.2023, sempre presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri 4), è prevista la sessione autunnale dell’Assemblea generale AEVF, destinata a Soci e Associazioni amiche, ma aperta anche a quanti vogliano seguire i lavori.

Scopri il Programma degli Stati Generali (link pdf).