Firmato l’accordo per la nuova arteria stradale tra Casorate Primo e Bubbiano
Pubblicato il 7 novembre 2024 • Comunicati , Viabilità • 27022 Casorate Primo PV, Italia
È stato siglato oggi giovedì 7 novembre 2024 l'accordo tra la Provincia di Pavia, la Città Metropolitana di Milano, e i Comuni di Casorate Primo (PV) e Bubbiano (MI), per la realizzazione di una nuova strada di collegamento interprovinciale. La nuova infrastruttura, di circa 1 km, garantirà due corsie di 3,50 metri ciascuna e due banchine pavimentate di 1,25 metri, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e agevolare i collegamenti tra le comunità di Bubbiano, Casorate Primo, Calvignasco e Rosate.
L’infrastruttura nasce da un percorso condiviso avviato nel 2022, con l’obiettivo di ridurre il traffico, migliorare la sicurezza e favorire la riqualificazione ambientale e urbana dell’area. L’intervento, che ha ricevuto l’approvazione congiunta degli Enti, è stimato in 1,95 milioni di euro, con il contributo finanziario di 1,62 milioni di euro dalla Città Metropolitana di Milano e di 330 mila euro dalla Provincia di Pavia.
“La Provincia di Pavia è orgogliosa di aver contribuito a un progetto strategico per la mobilità e la sicurezza dei nostri territori – ha dichiarato il Presidente Giovanni Palli –. Questo accordo dimostra l'efficacia della collaborazione tra enti per offrire risposte concrete alle esigenze del territorio. La nuova infrastruttura sarà un tassello fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e il tessuto economico locale, rafforzando il legame tra la nostra Provincia e l’area metropolitana di Milano.”
La nuova strada sarà aperta alla fruizione pubblica, costituendo un'importante arteria per la mobilità interprovinciale e un miglioramento tangibile della qualità della vita per i cittadini.