Siglato un accordo tra il Collegio Borromeo di Pavia e la Provincia

Pubblicato il 31 dicembre 2022 • Comunicati

Un accordo tra l’Almo Collegio Borromeo e la Provincia di Pavia per attivare iniziative di valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico, culturale e turistico del territorio provinciale, nel solco della sua trasformazione nella prima Green Smart Land della Lombardia.

Il protocollo d’intesa, siglato tra il rettore del Collegio Borromeo, Alberto Lolli, e il presidente della Provincia, Giovanni Palli, prevede la realizzazione di un progetto coordinato per sottolineare il valore del paesaggio, dei beni, delle tradizioni, sostenendo le attività ecocompatibili, l’educazione, la documentazione e la sensibilizzazione ambientale e sociale, con il coinvolgimento delle comunità locali.

Una trasformazione che si potrà realizzare, con un’azione congiunta, attraverso il Progetto Horti, ideato dal Collegio Borromeo. Verrà quindi concordato, condividendolo con il Comitato Scientifico degli Horti, un programma di interventi, all’interno della cornice del parco urbano Horti, di sensibilizzazione della cittadinanza, soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei valori di accoglienza, ospitalità e senso di appartenenza al territorio, oltre che sulle opportunità di sviluppo connesse alla valorizzazione sostenibile, anche a fini turistici, del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. Si svilupperanno anche iniziative e progetti con finalità sociale. Previsto anche il coinvolgimento di operatori pubblici e privati, con un programma condiviso delle iniziative istituzionali.

"Il progetto Horti è in linea con le traiettorie di sviluppo provinciale - aggiunge Palli - e mira a valorizzare il capitale naturale ed umano e la contaminazione tra cittadinanza, Collegi ed Università. Un luogo, e non solo uno spazio, dove arte naturale e arte prodotta dall’uomo si fondono e armonizzano per regalare a tutti un angolo prezioso dove immergersi nella bellezza".

(Nella foto, da sinistra, il rettore Alberto Lolli e il presidente Giovanni Palli)