Protocollo d’intesa tra Provincia di Pavia e Comuni della Via Francigena

Pubblicato il 10 maggio 2023 • Turismo

Si è tenuto giovedì 4 maggio 2023  presso la Provincia di Pavia, l'incontro del Presidente Giovanni Palli con i Sindaci della fascia territoriale attraversata dal percorso della Via Francigena.

Al via l’insediamento e le attività del tavolo di lavoro previsto dal Protocollo d’Intesa con il quale Piazza Italia intende farsi promotrice di sviluppo culturale e turistico, informando la propria azione ai principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, al fine di connotare il territorio con forme di turismo “intelligente”.

Gli Enti firmatari intendono istituire una governance strutturata, finalizzata alla valorizzazione della Via Francigena che, nella tratta pavese, attraversa il territorio per circa 120 chilometri per poi connettersi al territorio lodigiano.

Hanno partecipato all'incontro con il Presidente della Provincia, Massimo Tedeschi e il Direttore, Luca Bruschi, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene per fare il punto sulle molteplici potenzialità della Via Francigena e sulle opportunità che il territorio potrà cogliere nello sviluppo continuativo di quello che ormai è assodato sia un volano importante e significativo per le comunità interessate.

La volontà comune consiste nella tutela del percorso, nel riconoscimento dei valori culturali, storici, sociali ed economici delle attività correlate allo sviluppo ed alla tutela della Via Francigena e degli altri itinerari di interesse storico, culturale ed ambientale.