Al via il progetto Betlemme SMART City

Pubblicato il 1 luglio 2022 • Comunicati , Cooperazione Internazionale

Al via venerdì 1 luglio 2022 la prima Missione del progetto “Betlemme SMART City - Sistema di Monitoraggio Ambientale e Rinnovamento Tecnologico nella città di Betlemme” che contribuirà a promuovere uno sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme (Palestina).

Giornata fitta di incontri per la delegazione pavese. Il primo incontro si è tenuto presso il BDF Bethlehem Development  Foundation con Mr. Ahmad Hifnawi, Development manager, per la presentazione del progetto Bethlehem Smart City e la definizione di una collaborazione operativa. All'incontro è presente il Prof. Fadi Kattan, preside della facoltà di economia dell'Università di Betlemme e partner del progetto.

Partecipano alla missione oltre a Gian Battista Parigi, delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale e Presidente del Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale e Francesco Brendolise, Esperto ANCI Lombardia e Direttore del SISTERR, anche Sandro Parrinello Professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia e Direttore del laboratorio DAda Lab, Francesca Picchio, Dottore di Ricerca Europeo in Architettura e RTDb presso il DICAr, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università degli studi di Pavia e coordinatrice scientifica dei progetti di ricerca promossi dal Laboratorio DAda Lab, Anna Sanseverino, assegnista del Laboratorio DAda Lab, e Luigi Bisceglia del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Secondo incontro della giornata con il direttore del Center for Cultural Heritage Preservation.

Un momento strategico importate per la definizione di accordi di collaborazione in vista dell'avvio delle azioni specifiche sul tema del restauro e della conservazione dei beni architettonici previste dal progetto Bethlehem Smart City.

Terzo incontro della giornata all' Università di Bethlehem con il Dr. Omar Abed Rabbo, chairperson of the department of humanities (direttore del dipartimento di lettere dell'Università di Bethlehem) per l’incontro di coordinamento per la programmazione delle Summer School in conservazione dei beni culturali. Si analizzano altre prospettive di collaborazione.

Progetto Betlemme SMART City, prosegue la prima missione istituzionale.
Sabato 2 luglio la delegazione è al lavoro alla Municipalità di Bethlehem per una presentazione di dettaglio del progetto Bethlehem Smart City al Sindaco di Betlemme Hanna Hanania, ai consiglieri comunali e ai funzionari interessati.

Terminata la riunione presso Bethlehem Municipalità è stato fatto un sopralluogo ad uno degli edifici da riqualificare, realizzando il Museo della città. Con noi Ziad Al Sayeh responsabile del progetto per il Comune di Betlemme.

Proseguono lunedì 4/07/22 gli incontri della prima missione istituzionale dell’ambito del progetto Betlemme SMART City. Questa mattina la delegazione ha incontrato il responsabile dell'archivio del comune di Bethlehem Fadi Bishara Juha.

Quarto giorno di incontri durante la prima missione istituzionale dell’ambito del progetto Betlemme SMART City. Questa mattina la delegazione ha incontrato Guglielmo Giordano, Direttore di AICS Gerusalemme, per fare un punto sulla missione e per la relazione sullo stato di avanzamento dei lavori. Si conferma la stretta collaborazione e coordinamento con AICS.

I partner coinvolti nel progetto sono: Provincia di Pavia (ente capofila), Comune di Betlemme, Università degli Studi di Pavia, Città Metropolitana di Torino, Comune di Pavia, Comune di Parma, Comune di Padula, ANCI Lombardia, Parco nazionale del Cilento -Vallo di Diano – Alburni, Joint Services Council for Tourism Development in Bethlehem Governorate JSCTD, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ONG, SISTERR - Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, Comune di Bruino (in qualità di capofila del Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace (Torino)), Politecnico di Torino - Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”, Bethlehem University, Fondazione LINKS, Ai Engineering S.r.l., Piacenti S.p.A.