Revisione e adeguamento dei piani di gestione delle riserve naturali

Pubblicato il 28 novembre 2022 • Ambiente , Comunicati

La Provincia di Pavia ha aderito al bando di Regione Lombardia per procedere alla revisione e all’adeguamento dei piani di gestione di 8 riserve naturali: Abbazia Acqualunga, Boschetto di Scaldasole, Garzaia del Bosco Basso, Garzaia della Carola, Palude Loja, Garzaia di Porta Chiossa, Garzaia della Roggia Torbida, Garzaia di Villa Biscossi.

L’attività, finanziata da Regione con un contributo di € 132.000 circa, partirà nel corso del 2023 e terminerà nel 2025 e consentirà di predisporre documenti gestionali adeguati all’evoluzione della normativa di settore (in linea con le più recenti misure di conservazione di specie ed ecosistemi di interesse comunitario) nel contempo orientati ad assicurare una migliore fruibilità delle aree sotto il profilo della divulgazione, della didattica, della ricerca scientifica, dell’osservazione naturalistica e integrati pienamente nel contesto socio economico e agro-ambientale delle aree di riferimento.