Presentazione del progetto Demo-Farm Plus

Pubblicato il 31 marzo 2023 • Ambiente , Comunicati

A seguito del positivo riscontro, da parte del settore agricolo e agroindustriale, delle attività svolte per il progetto DEMO-FARM, finanziato da Regione Lombardia D.G. Agricoltura, PSR 2014-2020, Operazione 1.2.01 (www.demo-farm.it), sull'applicazione dell'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Siti Rete Natura 2000, il progetto DEMO-FARM PLUS si prefigge, mediante la realizzazione di attività di informazione e di dimostrazione, di integrare le conoscenze e raggiungere i seguenti obiettivi:

• incrementare l’informazione e diffondere la conoscenza tra gli imprenditori agricoli e gli operatori professionali delle modalità più idonee e innovative per il raggiungimento degli obiettivi della nuova PAC;
  • affermare il ruolo centrale che rivestono, nella nuova programmazione comunitaria, la tutela della biodiversità e i servizi ecosistemici forniti dall’azienda agricola, con particolare attenzione alle aree Natura 2000; - rafforzare la consapevolezza del contributo fondamentale di tutore della biodiversità e dell’ambiente che svolge l’agricoltura;
  • supportare le aziende agricole nell’affrontare la complessità legata ai differenti aspetti innovativi di gestione dell’azienda agricola con l’introduzione dei principi del Green Deal e F2F con azioni informative e divulgative; - contribuire alla realizzazione di sistemi alimentari più sostenibili;
  • contribuire a contrastare la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi tradizionali.

Il progetto ha come Capofila la Provincia di Pavia e come partners l’Università degli Studi di Pavia- Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente, Agricola 2000 S.c.p.A. e Società Agraria di Lombardia.

La Provincia di Pavia con Decreto Presidenziale n. 376 del 17/12/2019 ha aderito all’operazione 1.2.01 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Lombardia, Progetti dimostrativi e azioni di informazione in qualità di capofila del progetto DEMO- FARM, in partenariato con: DISTA, Agricola 2000, Società agraria di Lombardia con la presentazione del progetto Demofarm.

Il Progetto Demofarm è stato approvato e ammesso a finanziamento da parte di Regione Lombardia (con D.d.s. 19 giugno 2020 n. 7177 ) e si è chiuso con l’evento finale del 16 dicembre 2022 dimostrandosi un efficace strumento in grado di catalizzare l’interesse sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Siti Rete Natura 2000.

Per tale ragione quando la Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, con D.d.s. 28 dicembre 2021 - n. 18769, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 1 di mercoledì 5 gennaio 2022, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 1.2.01 « Progetti dimostrativi e azioni di informazione», relativa alla Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) della Regione Lombardia è stata accolta favorevolmente la chiamata del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia a candidare un progetto che garantisse continuità al lavoro svolto.

Nasce così il progetto DEMO - FARM Plus per la dimostrazione e la divulgazione del processo produttivo sostenibile in risaia con particolare riferimento alle mitigazioni introdotte dalla DGR 3233/2015 che Regione Lombardia con D.d.s. n. 13466 del 23 settembre 2022, pubblicato sul BURL - Serie Ordinaria n. 39 del 28 settembre 2022 ha approvato ed ammesso al finanziamento di € 159.999.60 pari all’80% del valore complessivo del progetto.

Il progetto DEMO-FARM PLUS si prefigge, mediante la realizzazione di attività di informazione e di dimostrazione, di integrare le conoscenze e raggiungere i seguenti obiettivi:

• rafforzare la consapevolezza del contributo fondamentale di tutore della biodiversità e dell’ambiente che svolge l’agricoltura;
  • contribuire alla realizzazione di sistemi alimentari più sostenibili;