Assolombarda - Assise 2022 Your Next Pavia

Pubblicato il 17 novembre 2022 • Comunicati

Si è tenuta giovedi 17 Novembre nella splendida cornice del Teatro Fraschini di Pavia le Assise 2022 "Your Next Pavia" di Assolombarda

Pavia Capitale Cultura d’Impresa - così in Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, in apertura dell’assise di Assolombarda - rappresenta per l’Amministrazione Provinciale, non solo un’occasione per procedere nel percorso di trasformazione del territorio nella prima Smart Land della Lombardia facendo leva su importanti elementi di innovazione, sostenibilità ambientale e qualità della vita, ma anche un'occasione di rafforzamento di una vera alleanza pubblico-privato.

Tale allineamento tra politiche e strategie non è il frutto di un casuale allineamento astrale, ma di una chiara volontà di tutto il sistema territoriale di lavorare insieme per aprire una stagione nuova della Provincia di Pavia.

Un percorso sfidante che ci ha permesso, proprio grazie al confronto e la collaborazione con Assolombarda, di costituire una governance provinciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) grazie alla quale abbiamo definito, insieme, la volontà di procedere alla trasformazione della Provincia di Pavia nella prima Green Smart Land della Lombardia.

Una visione chiara, confermata nel percorso sperimentale per la definizione del nuovo Accordo quadro di Sviluppo Territoriale con Regione Lombardia, che proietta la nostra provincia verso la transizione ecologica, ribaltando le classifiche che oggi ci danno come fanalino di coda nella capacità di generare economia circolare, la transizione energetica, raccogliendo le migliori energie nel campo della ricerca e sviluppo per costruire modelli alternativi di mobilità e di produzione, la transizione digitale, completando l’infrastruttura digitale della nostra provincia che, ancora oggi, è scarsa o assente in larghe porzioni territoriali.

Di seguito tre passaggi centrali nel lavoro e nelle sfide che porteremo avanti insieme:

1. La centralità, in tutte le nostre proposte e policy, della Valorizzazione del capitale umano e della coesione sociale. Parlare di valorizzazione del capitale umano  vuol dire declinare la visione di sviluppo territoriale con un orientamento chiaro alla qualità del lavoro, alla competitività territoriale ed alle ricadute che tutto ciò ha sulle comunità locali nella nostra provincia. Pensiamo a:

• Formazione e di lavoro – ITS, IFTS e Rafforzamento dei Centri per l’impiego.
    • Università ed attrazione di Talenti
    • Aree Interne e la necessità di misure dedicate per questi territori dall’elevatissimo potenziale

In questa direzione, proprio grazie alla sinergia virtuosa tra Assolombarda e parti sociali, abbiamo avviato, per la prima volta, un tavolo sulle politiche attive del lavoro che ci permetterà, entro 6 mesi, di ricostruire pienamente la filiera tra formazione ed occupazione andando, grazie al Vostro supporto, a superare il costante disallineamento tra domanda ed offerta.

2. Rilancio della competitività territoriale ricercando un equilibrio tra competitività, futuro e sostenibilità ambientale. Dobbiamo metterci in moto, raccogliendo con responsabilità e rigore la sfida di Assolombarda, lavorando sui punti più fragili del nostro territorio tra i quali annoveriamo le infrastrutture, il consumo di suolo e la gestione dei rifiuti. In particolare, rappresentano delle buone notizie:

• la prospettiva del potenziamento del trasporto su ferro (dal fondamentale quadruplicamento della Genova – Tortona – Voghera – Pavia – Milano al potenziamento del nodo di Pavia),

• il rafforzamento infrastrutturale del sistema dei ponti (a partire dal nuovo Ponte della Becca in ordine al quale abbiamo avviato la Conferenza dei Servizi preliminare per il progetto di fattibilità tecnica ed economica che, a lunghi passi ormai, è pronto per passare al next step)

• decongestionamento di aree del pavese (ad es. la realizzazione delle Tangenziali di Belgioioso nonché un diffuso intervento sulle infrastrutture che, nel prossimo quinquennio, vede la programmazione di almeno 30Milioni di Euro di interventi sulla viabilità provinciale).

3. La transizione della nostra provincia da “luogo di pregio” a “destinazione turistica”, la sfida di tutto il sistema territoriale, così come lanciato e condiviso nelle scorse settimana con la Camera di Commercio di Pavia, è stata quella di costruire una strategia turistica della Provincia di Pavia, un’urgenza se intendiamo seriamente il nostro percorso di trasformazione della Provincia di Pavia in Smart Land per far diventare il nostro territorio un campo di “scoperta” e non solo di “passaggio”.

La costruzione del futuro della Provincia di Pavia, nel segno della sostenibilità, competitività ed innovazione, elementi che fanno già parte del DNA di questa assise delle tante imprese qui presenti, non è una sfida nè semplice nè scontata, ma è l’unica traiettoria possibile per chi, come chi fa impresa, nasce sognatore, ma alimenta, giorno dopo giorno, l’ambizione di diventare costruttore di futuro. Una ambizione che può diventare realtà in momenti come quello di oggi.