Registro del Volontariato
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2022, 15:11
Le Organizzazioni di Volontariato sono enti del Terzo Settore costituite in forma di associazione da un numero non inferiore a sette persone fisiche o a tre organizzazioni di volontariato, per lo svolgimento di attività di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati.
Presso la Provincia di Pavia è istituito la Sezione provinciale del Registro Generale Regionale del Volontariato al quale possono iscriversi le Organizzazioni di Volontariato aventi sede legale e operativa nel territorio provinciale e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia.
Il Registro del Volontariato si ripartisce in tre Sezioni: A) Sociale, B) Civile e C) Culturale, corrispondenti alle attività svolte per il raggiungimento delle finalità statutarie. L’Organizzazione di Volontariato può iscriversi in più di una Sezione indicando l’ambito prevalente.
La gestione del Registro delle Organizzazioni di Volontariato è informatizzata, pertanto, per qualsiasi procedura, le Associazioni devono accedere alla piattaforma web http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ di Regione Lombardia.
Le Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro possono altresì accedere ai contributi pubblici e stipulare Convenzioni.
Contatti:
Stella Bobbiesi
Piazza Italia 5 – 27100 Pavia
Tel. 0382 597398
stella.bobbiesi@provincia.pv.it
Dirigente
Anna Betto
Settore Tutela Ambientale, Promozione del Territorio e Sostenibilità
Segreteria
Marzia Ghezzi
0382/597579
ORARI APERTURA DEGLI UFFICI AL PUBBLICO:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00; dalle 14.45 alle 16.30
Si riceve per appuntamento