Procedimento di variazione e di trasferimento - associazioni

Ultima modifica 25 luglio 2022

Le Organizzazioni di Volontariato iscritte alla Sezione provinciale del Registro del Volontariato sono tenute a comunicare tempestivamente alla Provincia di Pavia tutte le variazioni relative a:

  • ragione Sociale
  • legale rappresentante
  • sede legale
  • sedi operative

 La comunicazione di variazione deve essere effettuata online mediante l’accesso alla piattaforma web di Regione Lombardia e la compilazione dell’apposita “Scheda unica informatizzata per la comunicazione di variazione”.

 Unitamente all’autocertificazione, devono essere inseriti online i seguenti documenti:

  •  fotocopia documento identità Legale Rappresentante
  •  copia del Verbale relativo alle variazioni comunicate
  •  copia dello Statuto aggiornato nel caso la variazione comporti una modifica statutaria

 Al termine della procedura di compilazione della modulistica si genera l‘“Autocertificazione variazioni ed eventuale istanza di trasferimento iscrizione” che deve essere firmata dal legale rappresentante e trasmessa obbligatoriamente alla Provincia per l’acquisizione del protocollo e l’avvio dell’istruttoria  utilizzando una delle seguenti modalità:

  •  via posta all’Ufficio Protocollo della Provincia di Pavia – Piazza Italia 2
  •  consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia di Pavia nei seguenti orari:
    •  dal lunedì al giovedì dalle ore 9,15 alle ore 12,00 e dalle ore 14,45 alle ore 16,30
    •  il venerdì dalle ore 9,15 alle ore 12,00 – chiuso nel pomeriggio
  •  tramite posta elettronica certificata all’indirizzo provincia.pavia@pec.provincia.pv.it

 Ulteriori ed eventuali modifiche statutarie  devono essere comunicate esclusivamente mediante la compilazione della “Scheda unica informatizzata per il mantenimento dei requisiti”.

 L’istanza di trasferimento deve essere presentata nei seguenti casi:

  •  chiusura di sedi operative in una o più province che rende necessario il trasferimento dell’iscrizione dalla Sezione regionale alla Sezione provinciale della Provincia di Pavia
  •  apertura di una o più sedi operative in una diversa o diverse province della Lombardia che rende necessario il trasferimento dell’iscrizione dalla Sezione provinciale della Provincia di Pavia alla Sezione regionale
  •  trasferimento della sede legale dalla provincia di Pavia ad altra provincia che rende necessario il trasferimento d’iscrizione dalla Sezione provinciale della Provincia di Pavia alla Sezione provinciale di competenza.

 L’istanza di trasferimento deve essere effettuata on line mediante l’accesso alla piattaforma web di Regione Lombardia e la compilazione dell’apposita “Scheda unica informatizzata per la richiesta di trasferimento” che si genera dopo la compilazione della “Scheda unica informatizzata per la comunicazione di variazione”.

Al termine della procedura di compilazione della modulistica si genera l‘ “Autocertificazione variazioni ed eventuale istanza di trasferimento iscrizione” che deve essere firmata dal legale rappresentante e trasmessa sia all’Ente competente della gestione del Registro di provenienza sia all’Ente competente della gestione del Registro di destinazione sia al/i Comune/i di ubicazione della/e nuova/e sede/i.

Il trasferimento di iscrizione si perfeziona mediante l’adozione del provvedimento di iscrizione da parte dell’Ente competente della gestione del Registro di destinazione e successiva adozione del provvedimento di cancellazione da parte dell’Ente competente della gestione del Registro di provenienza, senza interruzione dell’anzianità d’iscrizione.


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy