Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale
Ultima modifica 4 novembre 2020
Di che cosa si occupa il Garante
- coopera con le Istituzioni Penitenziarie e contribuisce alla piena realizzazione della finalità rieducativa della pena;
- verifica che siano garantite le prestazioni inerenti il diritto alla salute, il miglioramento della qualità della vita, l’istruzione e la formazione professionale e ogni altra prestazione finalizzata al recupero, alla reintegrazione sociale e all’inserimento nel mondo del lavoro dei detenuti;
- monitora le condizioni dei luoghi di reclusione;
segnala alle autorità competenti eventuali criticità nella tutela dei diritti dei detenuti e formula proposte di intervento.
Nell’esercizio di tali funzioni, il Garante può effettuare colloqui con i detenuti e visitare gli istituti penitenziari senza necessità di autorizzazione, secondo quanto disposto dagli artt. 18 e 67 dell’ordinamento penitenziario (novellati dalla legge n. 14/2009).
Il Garante rappresenta inoltre un tramite tra chi vive l’esperienza del carcere e la società civile e promuove iniziative di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani delle persone private della libertà personale e della umanizzazione della pena detentiva.
Il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale della Provincia di Pavia è la
Prof.ssa Laura Cesaris