Esoneri e Compensazioni Territoriali
Ultima modifica 1 febbraio 2024
ESONERO PARZIALE DAGLI OBBLIGHI DI ASSUNZIONE LEGGE 68/99
“I datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici che, per le speciali condizioni della loro attività, non possono occupare l'intera percentuale dei disabili, possono, a domanda, essere parzialmente esonerati dall'obbligo dell'assunzione, alla condizione che versino al Fondo regionale per l'occupazione dei disabili di cui all'articolo 14 un contributo esonerativo per ciascuna unità non assunta, […] per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore disabile non occupato.” (art. 5 c.3 della legge 68/99)
La domanda di esonero parziale riferita a sedi operative in Provincia di Pavia può essere inviata solo attraverso il portale Sintesi di PAVIA.
Alla domanda inviata tramite SINTESI dovrà essere allegato il file, debitamente compilato e firmato, “ModelloRichiestaEsonero”.
Le domande prive di tale documento verranno considerate incomplete e non potranno essere evase.
L’esonero ha durata biennale con scadenza entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello della richiesta e dopo una prima istanza è possibile richiedere due proroghe consecutive.
La richiesta è sottoposta a marca da bollo virtuale di euro 16,00 (DPR 642/72) da pagare tramite bonifico bancario al seguente IBAN:
IT38N0569611300000006001X18
e con la seguente causale:
ESONERO PARZIALE - RAGIONE SOCIALE DELL’AZIENDA
Copia della ricevuta dovrà essere allegata alla richiesta di esonero.
La procedura di rinnovo avviene sempre tramite il portale Sintesi allegando la marca da bollo pagata virtualmente.