Convenzione articolo 11
Ultima modifica 22 gennaio 2024
La Convenzione ex Art. 11 della L. 68/99 è uno strumento di politica attiva del lavoro, che consente alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalle norme per il diritto al lavoro dei disabili stipulando accordi con gli uffici provinciali del Collocamento mirato aventi ad oggetto la determinazione di un programma di inserimento lavorativo.
Tale programma mira alla copertura totale della quota di riserva del datore di lavoro calcolata sulla base dell’ultimo Prospetto Informativo presentato.
La programmazione e la gradualità delle assunzioni mirate, consentono, da un lato, ai lavoratori disabili un avviamento confacente alle caratteristiche professionali e personali, dall’altro lato, ai datori di lavoro, una sostenibile progressione quali-quantitativa degli inserimenti.
Nella convenzione sono stabiliti, oltre al numero di lavoratori con disabilità coinvolti e tempi dell’inserimento, le mansioni disponibili e le modalità delle assunzioni che il datore di lavoro si impegna a effettuare, tra cui la scelta nominativa, lo svolgimento di tirocini con finalità formative o di orientamento, l’assunzione con contratto di lavoro a termine, l’assunzione di lavoratori con disabilità in somministrazione, lo svolgimento di periodi di prova più ampi di quelli previsti dal contratto collettivo, la deroga alla durata ed ai limiti di età per i contratti di inserimento lavorativo e di apprendistato.
I datori di lavoro, al fine di realizzare gli obiettivi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità nei tempi previsti dal programma di assunzioni, possono avvalersi del servizio di incontro domanda-offerta di lavoro MATCH, erogato dalla rete dei servizi pubblici per l’impiego del territorio, che permette di effettuare preselezioni qualificate di lavoratori con disabilità per le imprese e gli enti pubblici che ne facciano richiesta.
La convenzione può essere stipulata anche con datori di lavoro che non sono obbligati per legge alle assunzioni di persone con disabilità.
Le richieste devono essere presentate tramite il Portale Sintesi della PROVINCIA DI PAVIA