Comunicazioni d'urgenza

Ultima modifica 7 aprile 2022

La comunicazione d'urgenza è il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono all'obbligo di comunicazione di assunzione preventiva dei lavoratori, nei casi di urgenza connessi ad esigenze produttive e/o in caso di malfunzionamento del sistema informatico, utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie.

Dal 6 aprile 2022, in caso di indisponibilità o malfunzionamento del sistema informatico, oppure per esigenze produttive è disponibile un nuovo applicativo on line per inviare la comunicazione sintetica d'urgenza. Tale applicativo, disponibile sul sito del Ministero all'indirizzo https://couniurg.lavoro.gov.it sostituisce la trasmissione tramite fax server. Resta fermo l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo.

Si ricorda che la comunicazione d'urgenza deve essere inviata entro il giorno antecedente a quello d'instaurazione del rapporto, e va integrata obbligatoriamente con l'invio dell'Unificato Lav entro il primo giorno utile e comunque non oltre i 5 giorni dall'instaurazione del rapporto di lavoro.

m_Ips33. Nuova modalità di trasmissione delle comunicazioni sintetiche di urgenza per indisponibilità dei sistemi informatici (modulo Unificato URG)
Allegato formato pdf
Scarica