Comunicazioni d'urgenza

Ultima modifica 3 maggio 2021

Il modulo UNIFICATO URG o UNIURG, è il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, effettuate in casi di urgenza connesse ad esigenze produttive, fermo restando l’obbligo di invio della comunicazione mediante il modulo Unificato Lav entro il primo giorno utile e comunque non oltre i 5 giorni.

ATTENZIONE: in caso di malfunzionamento del servizio informatico, il modulo Unificato URG può essere utilizzato, in forma cartacea, per fare la comunicazione sintetica d’urgenza al fax server del Ministero del Lavoro (Fax Server 848 800 131). Entro il primo giorno utile al ripristino dell’anomalia la comunicazione dovrà essere completata con l’invio del Modello Unificato Lav.

modulo Unificato Urg

Avviso – Si precisa che il servizio di Fax Server va utilizzato esclusivamente per l’invio del modello Unificato Urg nei casi previsti dalla normativa, ovvero quelli di malfunzionamento dei Servizi Informatici. Tutti gli altri modelli inviati non saranno presi in considerazione e non saranno ritenuti validi ai fini degli adempimenti di legge.


Comunicazione d’urgenza attraverso il sistema SIUL_COB (da maggio 2021)

L’Utente selezionando la voce del menu UNIURG accede alla sezione dedicata alla gestione delle comunicazioni di questa tipologia. Il sistema presenta la pagina dedicata dove si potrà scegliere di procedere con la ricerca delle comunicazioni UNIURG oppure procedere con la stipula di una nuova comunicazione.