Commissione per il paesaggio
Ultima modifica 1 dicembre 2021
Il Codice per i Beni culturali e per il paesaggio (D. Lgs. 42/2004) prescrive l’istituzione delle Commissioni per il Paesaggio presso gli enti locali a cui sono attribuite le competenze in materia di autorizzazione paesaggistica.
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 “legge per il governo del territorio”, attribuisce alla Provincia specifiche competenze in materia di rilascio di autorizzazioni paesaggistiche (art.80, c.3) e stabilisce che gli enti locali titolari di funzioni amministrative riguardanti l’autorizzazione paesaggistica, istituiscano e disciplinino una Commissione per il paesaggio (art.81, c.1).
La Regione Lombardia, ha riconosciuto la Provincia di Pavia come “Ente locale idoneo all’esercizio delle funzioni paesaggistiche”.
La Commissione per il Paesaggio è un organo collegiale che esprime pareri obbligatori e preventivi al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche di competenza della Provincia. Tali pareri sono congruamente motivati e formulati, prestando particolare attenzione alla coerenza dell’intervento con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesistico-ambientali vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio.
La Provincia di Pavia ha nominato una propria Commissione per il paesaggio ed ha individuato nel Settore Territorio e Protezione Civile la struttura tecnica preposta al rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche.
In ottemperanza alle nuove disposizioni di cui alla DGR 22/02/2021, n.XI/4348 l’idoneità della Commissione provinciale per il Paesaggio è confermata dalla ricevuta del portale regionale MAPEL.
Per una verifica dei vincoli della Provincia di Pavia è possibile consultare il seguente link:
Normativa Nazionale
Decreto del Presidente della Repubblica 13 Febbraio 2017, n.31
Normativa Regionale
L.R.12/2005 e succ. modif e integraz.
Piano Paesaggistico INDIRIZZI DI TUTELA
Modulistica
Domanda voltura autorizzazione paesaggistica
Domanda autorizzazione paesaggistica semplificata
Domanda autorizzazione paesaggistica ordinaria
Domanda accertamento compatibilità paesaggistica