Certificazione di ottemperanza
Ultima modifica 2 agosto 2023
Se la tua azienda partecipa a bandi per appalti pubblici o ha rapporti di convenzione o di concessione con Amministrazioni Pubbliche, il legale rappresentante deve dichiarare di avere adempiuto agli obblighi di legge per il collocamento obbligatorio, o di non essere soggetto agli obblighi.
Esclusivamente a tutti gli Enti Pubblici/Stazioni appaltanti che effettuano gare d'appalto
Si informa l'utenza interessata che le verifiche sul controllo delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 (verifiche di ottemperanza ex art. 17 legge 68/99) a decorrere dal giorno 1 settembre 2023 dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica. Allo stesso modo anche i certificati verranno rilasciati in forma telematica.
E' cura delle Pubbliche Amministrazioni interessate predisporre gli accertamenti delle dichiarazioni rese, presso il Collocamento Mirato competente della Provincia ove ha sede legale l'impresa. Questo è uno strumento per le Amministrazioni interessate affinché possano inviare le richieste di accertamento di competenza della Provincia di Pavia in via telematica e acquisire il Certificato Firmato digitalmente.
La richiesta dovrà essere effettuata utilizzando l'applicativo Sintesi della Provincia di Pavia.
L’accesso all’applicativo sarà consentito solo agli utenti (Enti pubblici/Stazioni appaltanti) abilitati per il modulo COB. Attraverso il suddetto modulo sarà possibile inoltrare la richiesta di ottemperanza. Tale richiesta dovrà essere accompagnata dal modulo denominato "Dichiarazione atto di notorietà" da inoltrare alla mail cmd.aziende@provincia.pv.it
La procedura prevede che l'ente/società appaltante indichi una data precisa con riferimento alla quale l'ottemperanza deve essere verificata e a tale data il Servizio Occupazione Disabili del Settore Formazione Lavoro effettuerà i controlli.
Si ricorda che l'eventuale difformità dell'autocertificazione dalla situazione che verrà accertata o la sua incompletezza non potranno essere sanate ex post (parere ANAC n. 81 del 28/10/2014).
Conseguentemente le aziende che devono regolarizzare la loro posizione in relazione agli obblighi di cui alla legge 68/99, in particolare quelle che partecipano a gare d'appalto (le quali rischiano di non poterne conseguire l'ammissione e/o l'aggiudicazione) sono invitate a prendere contatto con il Servizio Occupazione Disabili attraverso la mail cmd.aziende@provincia.pv.it per la pianificazione degli adempimenti necessari.