Centri di revisione

Ultima modifica 15 settembre 2021

Il Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 - art. 80 comma 8) ha stabilito che le revisioni periodiche dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5t, possono essere effettuate da imprese di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista ovvero da imprese che, esercitando in prevalenza attività di commercio veicoli, esercitino altresì, con carattere strumentale o accessorio, l'attività di autoriparazione.
L'impresa titolare di più sedi operative presso le quali intende effettuare le revisioni deve richiedere il rilascio di distinte autorizzazioni per ciascuna delle suddette sedi (ai sensi dell'art. 239 del Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 1992 n. 495 e succ. mod. ed integrazioni).

La Provincia ha la competenza per il rilascio delle autorizzazioni per l'esecuzione delle revisioni di:

  • veicoli a motore capaci di contenere al massimo sedici persone compreso il conducente, ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

  • ciclomotori e motocicli a due ruote

  • motoveicoli e ciclomotori a tre e quattro ruote, ad esclusione di quelli destinati al servizio di piazza o noleggio con conducente

 

Assolvimento imposta di bollo: leggi le novità

Si ricorda che, dal 1° settembre 2018, l’imposta di bollo sulle istanze e sui provvedimenti finali può essere assolta solo in modo virtuale.
Pertanto le istanze con marca da bollo cartacea non saranno più accettate e dal 1° ottobre p.v. saranno automaticamente bloccate dall’Ufficio Protocollo.
 

Istanze e comunicazioni: invio tramite posta elettronica certificata

Si avvisa l’utenza che, nell’ambito del processo di digitalizzazione di atti e provvedimenti che l’Ente sta portando a compimento, dal 1° ottobre 2018 le istanze e le comunicazioni da parte di Istituzioni, Imprese, Associazioni dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it

Si invitano anche i privati cittadini ad utilizzare preferibilmente la medesima modalità.

0. ISCC-Istanza autorizzazione centro di controllo_imprese individuali o società
13-09-2021

Allegato formato pdf

1. Mod M1-Dichiarazione relativa ai requisiti morali
13-09-2021

Allegato formato pdf

2. Mod M2-Dichiarazione relativa ai requisiti di ispettore
13-09-2021

Allegato formato pdf

3. Mod M3-Fac-simile attestazione capacità finanziaria
13-09-2021

Allegato formato pdf

4. Mod M4-Asseverazione locali
13-09-2021

Allegato formato pdf

5. Mod M5-Dichiarazione di cessione di attività
13-09-2021

Allegato formato pdf

6. ISCC-Istanza autorizzazione ispettore in sostituzione_aggiunta
13-09-2021

Allegato formato pdf

7. C1CC-Comunicazione di cessazione di attività
13-09-2021

Allegato formato pdf

8. C2CC-Comunicazione di cessazione ispettore
13-09-2021

Allegato formato pdf

9. IS3CC-Istanza sospensione attività
13-09-2021

Allegato formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy