Bando Reti di città - CERV-2026-CITIZENS-TOWN-NT (Networks of Towns)
Il bando finanzia progetti di cooperazione tra città/autorità locali (in rete) per promuovere scambi tra cittadini di Paesi diversi, rafforzare la consapevolezza dei valori e diritti dell’UE e sostenere la partecipazione democratica a livello locale. Le attività ammissibili possono essere: workshop, seminari, conferenze, formazione/coaching, incontri di esperti, webinar, campagne di sensibilizzazione, eventi, consultazioni/raccolta dati, scambi e diffusione di buone pratiche, strumenti di comunicazione e social media. Incoraggiare l'impegno, la partecipazione e il coinvolgimento democratico dei cittadini a livello locale, nazionale e dell'UE, promuovendo la cittadinanza dell'UE, i valori condivisi e gli standard democratici.
Le priorità sono: Incoraggiare l'impegno, la partecipazione e il coinvolgimento democratico dei cittadini a livello locale, nazionale e dell'UE, promuovendo la cittadinanza dell'UE, i valori condivisi e gli standard democratici. Sensibilizzare riguardo i vantaggi della diversità, combattere la discriminazione, il razzismo e l'esclusione e sostenere la partecipazione dei gruppi meno rappresentati, comprese le persone vittime di razzismo, i migranti e la comunità LGBTIQ. Sostenere il coinvolgimento attivo dei cittadini, compresi i minori, nella vita pubblica e promuovere la partecipazione democratica, la parità di genere e la rappresentanza nel processo decisionale locale. Prevenire la violenza e l'odio sensibilizzando l'opinione pubblica (per contrastare la violenza contro le donne, la violenza domestica, la violenza contro i minori, la violenza contro le persone LGBTIQ e le persone vittime di razzismo, nonché il bullismo e il cyberbullismo) e promuovere pratiche per l'inclusione locale dei rom, la de-segregazione e la coesione sociale. Promuovere la partecipazione democratica attraverso attività culturali, compresi progetti ispirati o in linea con l'iniziativa New European Bauhaus.
A chi si rivolge:
I soggetti eleggibili sono: enti (pubblici o privati) non profit quali comuni/municipalità, comitati di gemellaggio o reti, altre autorità locali/regionali, federazioni/associazioni di autorità locali, o altre organizzazioni non profit rappresentative di autorità locali. Paesi eleggibili: Stati membri UE (incl. OCT) e Paesi non UE associati al programma (o in negoziazione, con accordo in vigore prima della firma della grant). Il partenariato minimo (consorzio)deve essere di almeno 4 applicant di 4 Paesi eleggibili diversi, di cui almeno 2 Stati membri UE. Requisito territoriale: attività in almeno 2 Paesi eleggibili.
Budget:
Il budget totale della call è stimato a € 12.000.000. Il contributo minimo è di € 100.000, quello massimo non ha nessun limite (il contributo concesso può essere inferiore a quanto richiesto). Forma di finanziamento: lump sum (importo forfettario, non legato ai costi reali).
Scadenza:
La scadenza è fissata per il 16 aprile 2026, ore 17:00 (CET, Bruxelles).