Salta al contenuto principale

Bando Creative Europe Programme – News Media Literacy

In un contesto mediatico digitale in rapida evoluzione, la Commissione Europea continua a investire in soluzioni innovative per migliorare le competenze di alfabetizzazione mediatica di tutti i cittadini europei, sostenere un’efficace cooperazione transfrontaliera e limitare l’impatto negativo della disinformazione.
L’alfabetizzazione mediatica aiuta le persone a pensare in modo critico rispetto alle informazioni che vedono e condividono, consente di fare scelte consapevoli.
Sviluppare queste competenze significa anche sostenere la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, contribuendo alla difesa della democrazia.

OBIETTIVI, PRIORITÀ E ATTIVITÀ FINANZIABILI

Il bando NEWS – Media Literacy 2026 rientra nel settore transettoriale del Programma Europa Creativa.
L’obiettivo consiste nel promuovere stimolare progetti e pratiche innovative di alfabetizzazione mediatica in Europa, coinvolgendo diversi segmenti della popolazione e rispondendo alle sfide che derivano un ecosistema mediatico in continua evoluzione.

Sono ammissibili progetti di cooperazione con obiettivi chiaramente definiti per promuovere l’alfabetizzazione mediatica, in linea con le seguenti priorità:

  • Sviluppare soluzioni che consentano ai cittadini di adottare un approccio critico ai media e di riconoscere e contrastare la disinformazione, le tecniche di manipolazione informativa e le altre sfide tipiche dell’ambiente online.
  • Valorizzare e ampliare le buone pratiche di progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica, capaci di adattarsi a un ecosistema dei media in trasformazione e di superare confini culturali, nazionali o linguistici, rafforzando la collaborazione tra le diverse regioni europee. Gli approcci innovativi possono includere idee, metodi, strumenti o modalità di realizzazione nuove e originali, sia online che offline.
  • Riflettere sul ruolo dell’alfabetizzazione mediatica per l’inclusione dei cittadini, la partecipazione civica e la resilienza sociale, anche rispetto ai tentativi di interferire con la libertà di scelta e la partecipazione ai processi democratici.

I progetti devono basarsi su una chiara analisi dei bisogni dei Paesi e dei gruppi target coinvolti e possono concentrarsi su Paesi o regioni che presentano livelli ridotti di alfabetizzazione mediatica o forti minacce alla libertà e al pluralismo dei media.
È incoraggiata la collaborazione con i centri regionali dell’European Digital Media Observatory (EDMO), al fine di condividere buone pratiche ed evitare sovrapposizioni con iniziative già esistenti.

Di seguito le attività finanziabili:

  • Creazione e/o diffusione di materiali multilingue e/o multiculturali, inclusi contenuti interattivi per migliorare le competenze digitali dei cittadini, la loro comprensione del panorama mediatico e la capacità di resistere alla disinformazione e ai tentativi di manipolazione dell’informazione.
  • Sviluppo di strumenti e materiali di alfabetizzazione mediatica destinati a cittadini, formatori, creatori di contenuti e operatori dei media, rivolti a tutte o a specifiche fasce d’età e gruppi sociali.
  • Elaborazione di soluzioni innovative di alfabetizzazione mediatica adeguate all’attuale e futuro panorama dei media. I progetti possono includere la realizzazione di prototipi, ma non devono concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo informatico.
  • Attività di formazione rivolte a cittadini, educatori/educatrici e creatori/creatrici di contenuti, comprese iniziative di condivisione di buone pratiche oltre i confini linguistici, nazionali e culturali.
  • Organizzazione di eventi pubblici e/o workshop per sensibilizzare il pubblico e favorire la diffusione e lo scambio di buone pratiche.
  • Attività guidate dalle comunità locali, finalizzate ad adattare e rendere accessibili strumenti e materiali di alfabetizzazione mediatica.
SCADENZA, SESSIONI INFORMATIVE E INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il bando scade l’11 marzo 2026.

Il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura offre assistenza tecnica gratuita e professionale sul bando insieme agli Uffici di Europa Creativa Media di Torino, Roma e Bari.

LINK
Pagina Ufficiale del Bando sul Funding and Tender Portal
Call document

12-12-2025

Allegato 396.13 KB formato pdf

12-12-2025

Allegato 284.54 KB formato pdf


Pagine correlate