Interventi sul ponte sul Po di Mezzana Corti - Bressana Bottarone – Ex SS 35 dei Giovi
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 17:33
Il ponte sul fiume Po tra Mezzana Corti e Bressana Bottarone, lungo la ex statale 35 dei Giovi che collega Genova e la Riviera Ligure con Como e il Canton Ticino, attraversando anche Pavia e Milano, risale originariamente al 1867. L’impalcato metallico e la sede stradale furono ricostruiti nel 1947 a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. La struttura ospita anche la linea ferroviaria Milano–Genova.
Il progetto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) prevede la sostituzione dell’impalcato stradale e interventi di manutenzione e rinforzo della travata metallica, con l’obiettivo di eliminare le attuali limitazioni di velocità sulla viabilità stradale e ferroviaria. La Provincia di Pavia partecipa all’intervento per la parte di competenza relativa alla rete viaria.
I lavori si svolgeranno nel corso del 2025, con conclusione prevista entro il 2026. Una parte delle attività sarà eseguita durante interruzioni notturne della circolazione ferroviaria, mentre a partire da giugno 2025 sono programmate, in fasi progressive durante l’intero periodo estivo, interruzioni continuative della circolazione ferroviaria.
Per consentire la sostituzione dell’impalcato, sarà necessario introdurre modifiche alla viabilità stradale. È previsto l’avvio di un senso unico alternato per permettere lo svolgimento dei lavori sulla corsia adiacente, garantendo comunque il transito locale. Il senso unico alternato inizialmente interesserà l’intero viadotto, per poi essere ridotto in funzione dell’avanzamento dei lavori.
Viabilità dal 21 luglio 2025
A partire dal 21 luglio 2025, in seguito alla pianificazione definita nei tavoli di lavoro dedicati (sicurezza, emergenze, segnaletica, collegamenti operativi, gestione flussi), entreranno in vigore le seguenti modalità di transito, elaborate sulla base dell’andamento storico dei flussi e delle simulazioni prodotte da RFI e condivise con la Provincia:
Dal giorno 21/07/2025 al giorno 10/08/2025:
- 06:00 – 14:00: senso unico in direzione Bressana → Pavia;
- 14:00 – 21:00: senso unico in direzione Pavia → Bressana;
- 21:00 – 23:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato;
- 23:00 – 05:00: chiusura totale al transito in entrambe le direzioni;
- 05:00 – 06:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato.
Nei giorni festivi e nel fine settimana (sabato e domenica) per il periodo non scolastico il flusso di transito veicolare sarà invertito:
- 06:00 – 14:00: direzione Pavia → Bressana;
- 14:00 – 21:00: direzione Bressana → Pavia;
- 21:00 – 23:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato;
- 23:00 – 05:00: chiusura totale al transito in entrambe le direzioni;
- 05:00 – 06:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato.
Dal giorno 11/08/2025 al giorno 30/06/2026 nei giorni feriali il flusso di transito veicolare sarà garantito come segue:
- 06:00 – 14:00: senso unico in direzione Bressana → Pavia;
- 14:00 – 21:00: senso unico in direzione Pavia → Bressana;
- 21:00 – 06:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato.
Nei giorni festivi e nel fine settimana (sabato e domenica) per il periodo non scolastico il flusso di transito veicolare sarà invertito:
- 06:00 – 14:00: direzione Pavia → Bressana;
- 14:00 – 21:00: direzione Bressana → Pavia;
- 21:00 – 06:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato
Il dispositivo viabilistico, predisposto dalla Provincia di Pavia e condiviso in occasione del tavolo, introduce specifiche misure restrittive finalizzate a garantire la massima sicurezza durante le fasi di cantiere:
- l’esclusione dal transito dei mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate, eccetto mezzi TPL;
- l’introduzione di un limite massimo di velocità di 30 km/h lungo l’intero tratto interessato.
L’intero sistema sarà presidiato h24 da personale qualificato, con la presenza fissa di movieri specializzati, incaricati della regolazione dei flussi, dell’assistenza all’utenza e del supporto operativo in caso di emergenza o inversione controllata dei sensi di marcia.
A supporto della gestione della viabilità sono già operative ulteriori misure integrative di sistema, tra cui:
- una centrale operativa h24 per il monitoraggio e il coordinamento delle emergenze;
- impianti semaforici remotizzati e temporizzati con indicazione sul luogo del minutaggio residuo, pannelli a messaggio variabile e segnaletica informativa permanente;
- una moratoria dei cantieri non essenziali sulla rete alternativa, in vigore fino al termine dei lavori;
- servizi di pronto intervento e assistenza in caso di guasti o criticità;
- accesso sempre garantito ai mezzi di emergenza, anche in direzione opposta al senso di marcia, grazie al coordinamento operativo tra Forze dell’Ordine e Protezione Civile
Avvisi e aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità (dal 21 luglio 2025)
Informazioni sul traffico ferroviario fornite da RFI
Informazioni sul traffico ferroviario fornite da Trenord
Informazioni sul trasporto pubblico extraurbano da Autoguidovie