Capitale naturale e servizi ecosistemici, il convegno

Pubblicato il 9 ottobre 2023 • Ambiente

Giovedì 19 ottobre, proprio durante la settimana della sostenibilità, presso la sede del Parco del Serio a Romano di Lombardia, si terrà il convegno “Capitale naturale e servizi ecosistemici: pratiche e prospettive per il futuro”. L’evento sarà un’occasione per unire “Azioni e riflessioni dalle tre edizioni del bando Capitale Naturale promosso da Fondazione Cariplo”.

La Provincia ha partecipato alla Comunità di pratica Capitale naturale 2 come partner del progetto Aretè, e partecipa tutt’ora alla CN3 come capofila del progetto Oltrenatura

Programma

Ad aprire la giornata (9,30) ci saranno la vicepresidente di Fondazione Cariplo, Claudia Sorlini, insieme al sindaco di Romano di Lombardia, Sebastian Nicoli, e il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci.

A seguire, la mattinata sarà divisa in tre momenti, moderati dalla Direttrice del Parco del Serio Laura Comandulli.

Si inizierà alle 10:00 con un focus su “Il disegno del paesaggio per la resilienza del capitale naturale” con gli interventi di Fulvio Adobati e Renato Ferlinghetti (UNIBG e Progetto Arco Blu) - “Per una nuova sintesi tra trame geostoriche e naturalità dei luoghi” -  e quello di Antonio Longo (Politecnico di Milano e Progetti Arco Blu, ReLambro e REC Ca’ Granda) - “Capitale Naturale nel disegno del territorio”.

Alle 10:45 si approfondiranno tre aspetti legati all’“Incremento del capitale naturale, incremento della biodiversità” : il primo - Sistemi irrigui e agroecosistemi a sostegno del capitale naturale - con Valentina Parco e Chiara Pisoni (Progetto REC e Progetto Areté), il secondo - Servizi Ecosistemici: pianificazione strategica per la biodiversità - con Giovanna Panza (CREN e Progetto Enjoy Brianza Reload) e quello conclusivo- La comunicazione di progetto per aumentare la conoscenza della biodiversità - con Nicola della Torre e Sonia Agapi (Riserva Naturale Torbiere del Sebino e Progetto Gardiian).

Terzo e ultimo tema del convegno alle 11:30: “Prospettive per il capitale naturale e i servizi ecosistemici”. Tra gli ospiti, Daniela Masotti (Ersaf e Progetto ReLambro) con “Restoration Law: riflessioni nel contesto delle regioni alpine”, Stefano Bocchi (Università degli Studi di Milano, Progetto Areté e Progetto  ReLambro) con “Agroecologia nelle politiche multiobiettivo per il governo del capitale naturale” e infine Nicola Gallinaro e Diana Ghirardi (Parco delle Orobie Bergamasche e Progetto C.ORO) con “Valorizzazione dei Servizi ecosistemici in aree montane” .

Paolo Siccardi, Programme Officer di Fondazione Cariplo, farà poi una sintesi di ciò che sarà emerso durante il dibattito.

Per concludere la giornata e unire la teoria alla pratica, dalle 14:15 alle 17:00 è prevista una visita guidata ad alcuni interventi in situ realizzati grazie al Bando Capitale Naturale.

Il convegno sarà online e presso la sede del Parco Regionale del Serio è in Piazza Rocca 1, a Romano di Lombardia (BG) ed è raggiungibile da Milano e da Brescia con i treni regionali.
È necessario iscriversi tramite l’apposito modulo.
È stato richiesto l’accreditamento agli ordini di agronomi e dottori forestali, architetti, agrotecnici, biologi, ingegneri.