Accordo tra Provincia e Università di Pavia per agevolare gli studenti universitari nella ricerca di alloggio

Pubblicato il 26 dicembre 2022 • Comunicati

L’Università di Pavia e la Provincia di Pavia insieme per favorire la ricerca di alloggi a condizioni agevolate per gli studenti universitari. Coinvolti anche i Comuni del territorio provinciale. Siglato il protocollo di durata triennale.

Un accordo tra Provincia di Pavia e Università di Pavia per agevolare gli studenti universitari nella ricerca di alloggio, coinvolgendo i Comuni del territorio provinciale: è questo il contenuto del protocollo d’intesa siglato dal Rettore Francesco Svelto e dal Presidente della Provincia Giovanni Palli.

Negli ultimi due anni l’Università di Pavia con il suo Campus ha registrato un notevole incremento degli studenti fuori sede e internazionali.

Per aiutare questi studenti a trovare una soluzione abitativa adeguata, a partire dal prossimo anno accademico sarà attivo un ulteriore. Università e Provincia di Pavia hanno infatti concordato di avviare un’azione di coordinamento tra i Comuni del territorio provinciale, al fine di ampliare l’offerta di alloggi per studenti universitari, anche fuori Pavia.

L’accordo permetterà, nei prossimi 3 anni, di costruire una nuova offerta residenziale e aggregativa. Grazie al protocollo, gli studenti universitari iscritti all’Università di Pavia potranno trovare soluzioni nei comuni vicini a Pavia, nonché in altre aree strategiche del territorio provinciale.

Come primo passo, la Provincia di Pavia raccoglierà, grazie a una call for interest, l’interesse dei Comuni a mettere a disposizione alloggi a condizioni agevolate e definirà soluzioni vantaggiose per gli studenti universitari (sconti su attività culturali e ricreative, trasporti, ristorazione, ecc.).

“Un percorso ambizioso e sperimentale – dichiara il Presidente della Provincia, Giovanni Palli – che vede rinforzare, ancora una volta, il legame tra la Provincia di Pavia ed il Suo Ateneo. Abbiamo raccolto, fin da subito, la sfida lanciata dall’Ateneo di lavorare insieme per attrarre, con ancora più forza ed un’offerta sempre più variegata, i talenti che ogni anno scelgono l’ateneo pavese ed il nostro territorio. Siamo, pertanto, in prima linea per coordinare l’azione dei Comuni e valorizzare l’offerta residenziale e aggregativa di tutti i comuni interessati, direttamente e indirettamente, dall’Università degli Studi di Pavia.”

Dichiara il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto: “Stiamo valutando tutte le soluzioni che permetteranno agli studenti di trovare alloggio, per potersi formare all’Università di Pavia: dall’acquisizione del complesso “Don Bosco” all’accordo con il Centro Assistenza Studenti, a nuove ipotesi per residenze e collegi. Siamo contenti di aver siglato questo accordo con la Provincia di Pavia, che permetterà di estendere ancora di più, nel territorio provinciale, l’offerta di soluzioni per i nostri studenti”.