L’AUTO CANDIDATURA ALLE OFFERTE DI LAVORO

L’Ufficio IDO - Incontro Domanda e Offerta dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pavia favorisce  l’incontro tra le aziende in cerca di personale e i lavoratori del territorio.

LA CONSULTAZIONE DELLE OFFERTE DI LAVORO E L'AUTOCANDIDATURA ON-LINE 

 

OFFERTE DI LAVORO

Nella sezione del sito “offerte di lavoro” è possibile consultare le opportunità di lavoro offerte da parte delle aziende del territorio che si sono rivolte direttamente ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pavia per la ricerca di personale.

Il servizio consente alle imprese di entrare in contatto con i candidati in possesso dei requisiti necessari a ricoprire una determinata posizione.

Scopo finale dell’operazione è l’assunzione, quanto più stabile e regolare, dei candidati inviati a selezione presso le imprese.

Il servizio di pubblicazione degli annunci garantisce l’anonimato all’azienda che ne fa uso e, pertanto, non è possibile agli operatori dell’Ufficio IDO rilasciare ai lavoratori riferimenti e/o informazioni sulle imprese.

L’impresa, dopo aver ricevuto la rosa dei nominativi, è tenuta a stabilire un contatto con tali cittadini al fine di verificare la possibilità di un’assunzione.

Al termine del processo di selezione, l’impresa è tenuta a comunicare al Centro per l’Impiego competente, gli esiti:

  • della verifica di disponibilità
  • del colloquio di selezione

La candidatura può avvenire in due modi: on line o direttamente presso i Centri per l’Impiego.


L’AUTOCANDIDATURA ON LINE

Per l’utilizzo dei servizi on line occorre Registrarsi “  al portale Sintesi; la registrazione consente la ricezione di una username e password per l’accesso all’area personale (GSS) riservata per l’utilizzo dei servizi on line ( vedi manuale del Cittadino).

Le possibilità offerte dal sistema al momento sono : visione delle offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’Impiego sul portale Sintesi; inserimento e gestione del proprio curriculum; possibilità di inviare il proprio curriculum on line (auto candidatura); possibilità di ricevere contatti o di inviare comunicazioni ai Centri Impiego della provincia di Pavia

E’ possibile candidarsi all’annuncio tramite il pulsante di auto candidatura posto sotto ogni annuncio

Prima di effettuare una auto candidatura ricordarsi di:

  • aggiornare sempre il proprio CV prestando particolare attenzione a quanto richiesto dall’annuncio (conoscenza di particolari programmi, esperienza su una determinata macchina, ecc..)
  • candidarsi solo se si è in possesso di tutti i requisiti richiesti dall'annuncio.

Non verranno prese in considerazione le auto candidature che risulteranno sprovviste dei requisiti richiesti dall’azienda

L’AUTOCANDIDATURA ATTRAVERSO I CENTRI PER L’IMPIEGO

In alternativa alla candidatura on line, chi è iscritto ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pavia, può candidarsi rivolgendosi direttamente agli sportelli dei CPI.

Un addetto del Servizio Lavoro provvederà ad effettuare la candidatura online a cui verrà allegata la scheda professionale del lavoratore compilata durante il colloquio di accoglienza.
In caso di mancanza di idoneità tra la candidatura effettuata e la posizione richiesta la candidatura non verrà effettuata.

DOPO LA CANDIDATURA

Il lavoratore che risulterà idoneo sarà segnalato direttamente all’azienda per un colloquio conoscitivo.
L’Ufficio IDO non ha l’obbligo di informare il lavoratore in caso di esito negativo della candidatura.

E’ importante, dopo aver effettuato la candidatura, essere reperibili telefonicamente, al fine di agevolare la fase di contatto con il referente aziendale.

L’Ufficio IDO non è responsabile delle tempistiche delle aziende sia per quanto riguarda la durata della pubblicazione degli annunci (che viene concordata con le aziende stesse) sia per quanto riguarda la mancata convocazione dei lavoratori segnalati.

Allegati:
Scarica questo file (manuale cittadino.pdf)Manuale Cittadino[ ]1449 Kb