Con l'obiettivo di promuovere il turismo locale cogliendo tutte le potenzialità di Expo Milano 2015  la Provincia di Pavia ha costituito "Turismo Pavia per Expo", un tavolo dedicato alla raccolta e al coordinamento delle iniziative di tutto il territorio provinciale dedicate ad Expo. Attraverso il coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo economico il Tavolo intende svolgere un ruolo importante sul turismo incoming, sull'accoglienza ai turisti attesi da tutto il mondo durante i sei mesi dell'Esposizione Universale, sulla proposta di itinerari turistici che promuovano la nostra cultura, l'arte, l'enogastronomia e le bellezze naturali di cui la nostra provincia di Pavia è ricca.

Promozione delle eccellenze del territorio pavese durante EXPO 2015

- VisitPavia.com La guida ufficiale della Provincia di Pavia

- I 4 Itinerari Turistici in provincia di Pavia

Pavia raggiunge 750.000 visitatori potenziali grazie alla programmazione nel catalogo del primo rivenditore autorizzato di Expo Milano 2015. Alessandro Rosso Group propone i suoi pacchetti  per Expo ai principali tour operator in oltre 30 Paesi, tra cui Cina, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Russia, ed Europa.Attualmente Pavia è l’unica tra le città d’arte dove pernottare per Expo, unica in Lombardia oltre a Milano, la sola non collegata con l’Alta Velocità, ma grazie alla linea suburbana S13.

per la prima volta, Pavia entra a far parte di questi circuiti di distribuzione di servizi turistici integrati, consentendoci di far conoscere Pavia alle tantissime persone che sceglieranno di visitare Expo: potranno scegliere la nostra città come meta del loro soggiorno nel caso in cui acquisteranno in anticipo e on line la card,  oppure come meta di un’escursione nel caso in cui l’acquisteranno direttamente a Milano.