PresentazioneIl Giardino Alpino di Pietra Corva, compreso amministrativamente nel comune di Romagnese in provincia di Pavia, è ubicato nel cuore del Sito di importanza comunitaria Sassi Neri-Pietra Corva, sul versante orografico destro della Val Tidone, a 950 m di altitudine, sulle pendici del Monte Pietra di Corvo, suggestivo e dirupato affioramento di scura roccia vulcanica che si erge sino a 1070 m.

Lasciato il centro abitato di Romagnese, si procede in direzione della frazione Grazzi, superata la quale si raggiunge, in auto o in pullman, l’ampio piazzale adibito a parcheggio, ove sorge un confortevole "punto di ristoro". Infine, salendo un breve sentiero, si giunge di fronte alla rustica e caratteristica cancellata che immette al giardino.

Al di là, tra conifere e faggi, si snoda un dedalo di piccoli sentieri tra aiuole e roccere, percorrendo i quali si possono ammirare innumerevoli piante che trovano dimora negli anfratti e nelle nicchie delle rocce.

Sotto il profilo didattico educativo il Giardino Alpino di Pietra Corva si presta a diventare meta ottimale per gruppi con interessi naturalistici. La bellezza del luogo, l’impatto estetico, la ricchezza di forme e di colori lo rendono meta consigliabile per escursioni e gite; il visitatore potrà pertanto unire al piacere di una passeggiata nel verde dei boschi la possibilità di osservare piante rare o provenienti da luoghi lontani.

E’ possibile, su prenotazione, la visita guidata per gruppi e comitive.

Per informazioni:
Emanuela Piaggi (0382 597865 oppure 335 7600084)

APERTURA AL PUBBLICO: dal 1° aprile al 30 settembre
dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Giorno di chiusura: lunedì

APERTURE STRAORDINARIE: 17 aprile, 24 aprile, 1 maggio, 14 agosto.

Ingresso al Giardino Alpino di Pietra Corva:

Biglietto intero (adulti)                                         Euro 4,00

Biglietto ridotto (bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni)  Euro 2,00

Biglietto ridotto (scolaresche e gruppi estivi)            Euro 1,00

Gratuità per bambini al di sotto dei 6 anni, over 65, disabili e loro accompagnatori.