Itinerari Turistici

Il territorio della provincia di Pavia è gradevole e accogliente. Ci sono tante cose belle e buone. Da vedere e da gustare. 

Le colline e il vino dell'Oltrepò. Le risaie della Lomellina. I castelli un po' ovunque. E poi Pavia, la Certosa e il suo museo, Sant'Agostino, l'Università e i suoi musei. 
A Vigevano Piazza Ducale, il Castello, il Mulino di Mora Bassa con le macchine di Leonardo. Percorsi ciclopedonali, la Via Francigena, la Via del Sale e la Via del Mare. Il Parco del Ticino. 
E tanti "tesori" nascosti, tutti da scoprire. A partire dalle terme, centri di benessere. E per escursioni suggestive: la Riserva del Monte Alpe, il Giardino Alpino di Pietra Corva, il Monte Penice (sci alpino e sci d'erba). Per chi ama osservare il cielo e le stelle: l'Osservatorio di Ca' del Monte di Cecima. 
In provincia di Pavia si sta bene. Ne sono prova il mangiar bene e il bere meglio, alla riscoperta di sapori dimenticati e di tipicità gustose.

Seguici anche sui social e condividi con noi la tua esperienza in provincia di Pavia #visitpavia !

                    
 

                 La cartina (pdf)     Pavia città (pdf)   La provincia (pdf)

 

Scopri gli eventi in provincia su Visitpavia.com       

Salva

Strutture Ricettive alberghiere e non alberghiere

Il primo ottobre 2015 Regione Lombardia ha emanato la Legge n. 27 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” (BURL n. 40, suppl. del 2 Ottobre 2015) riformando la disciplina in materia di turismo e introducendo alcune importanti novità anche nel settore delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere. Segui il link

On line TURISMO5, il nuovo applicativo regionale per il rilevamento e la gestione dei dati statistici del turismo

Il 24 maggio 2018 presso la sede della Provincia di Pavia, Polis Lombardia e il Settore Tutela Ambientale Promozione del Territorio e Sostenibilità hanno presentato alle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere del territorio l’applicativo regionale Turismo5, on line dal gennaio scorso, per il rilevamento e la gestione dei dati statistici del turismo.

Continua a leggere: On line TURISMO5, il nuovo applicativo regionale per il rilevamento e la gestione dei dati...

Professioni turistiche

La legge regionale 1 ottobre 2015, n. 27 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” disciplina le funzioni di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo e prevede le modalità di accesso alle professioni. Segui il link

La nuova legge sul Turismo di Regione Lombardia


Il 1 primo ottobre scorso Regione Lombardia ha emanato una nuova legge sul turismo
e precisamente la n. 27/2015 denominata:
" Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo" .

E' una nuova normativa che rivede e ridefinisce gli assetti delle politiche turistiche regionali.
Legge Regionale 1 ottobre 2015 - n. 27

Altri itinerari

Tra le tante possibilità per visitare e conoscere meglio l'offerta turistica della nostra provincia indichiamo alcune opzioni che riteniamo molto interessati.

Pavia città

Breme ed i suoi 30 Km di itinerari

Il romanico in lomellina

Le strade zitte