Sospensione degli obblighi occupazionali di Legge 68/99

Gli obblighi previsti dalla L. 68/99 possono essere sospesi nei confronti delle imprese che versano in una delle seguenti condizioni:

  • quando la ditta ha chiesto e ottenuto il riconoscimento del trattamento straordinario di integrazione salariale (artt. 1 e 3 della L. 223/91): gli obblighi sono sospesi per la durata dei programmi contenuti nella richiesta di intervento, in proporzione all'attività' lavorativa effettivamente sospesa e per il singolo ambito provinciale;
  • quando la ditta ha avviato la procedura di mobilità' di cui agli artt. 4 e 24 della L.223/91; gli obblighi sono sospesi per la durata della procedura di mobilità' e, nel caso in cui la stessa si concluda con almeno cinque licenziamenti, gli obblighi sono sospesi per il periodo in cui permane il diritto di precedenza all'assunzione di lavoratori licenziati in caso di nuove assunzioni, come disciplinato dall'art.8 della medesima legge e dall'art.15 della L. 264/49, modificato dall'art. 6, 4° c. D.L.G.S. 297/02.

In attesa dell'emanazione del provvedimento che ammette l'impresa ad uno dei trattamenti utili per accedere alla sospensione degli obblighi di assunzione, il datore di lavoro può presentare domanda per la concessione di una sospensione temporanea degli obblighi, per un periodo non superiore a tre mesi, rinnovabile una sola volta.

Ai fini della fruizione della sospensione dagli obblighi, il datore di lavoro è tenuto a presentare comunicazione al servizio provinciale per il collocamento mirato competente sul territorio dove si trova la sede legale dell'impresa corredata da documentazione idonea a dimostrare la sussistenza di una delle condizioni di sospensione, allegando il relativo provvedimento amministrativo che riconosce tale condizione.

L'ufficio provinciale competente provvede ad istruire la pratica e alla comunicazione dovuta ai servizi provinciali per il collocamento competenti sui territori dove sono ubicate le unità produttive dell'impresa.

Entro 60 giorni dalla cessazione del beneficio della sospensione, che coincide con la durata dei citati trattamenti, il datore di lavoro deve presentare la richiesta di avviamento per l'ottemperanza agli obblighi della L.68/99.

Come richiedere la sospensione degli obblighi
In modalità telematica, accedendo all'area riservata del portale Sintesi e cliccando su " richieste L.68/99" (modulo COB). 

Scarica il documento "Istruzioni Operative" in formato pdf

Condividi

Allegati:
Scarica questo file (richiesta di Sospensione.pdf)richiesta di Sospensione.pdf[ ]399 kB