AVVISO di SELEZIONE: Summer School in organizzazione e management d’impresa Scuola per il capitale umano e l’imprenditoria a Pavia

15/04/2013 Settore Sviluppo Sociale ed Economico

La Provincia di Pavia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Gruppo Giovani Industriali della provincia di Pavia, il Comune di Sannazzaro de’ Burgondi e l’Associazione Effeddì intende avviare una Scuola per l’autoimprenditorialità denominata: “Summer School in organizzazione e management d’impresa: Scuola per il capitale umano e l’imprenditoria a Pavia- SIPavia”.

Le idee imprenditoriali meritevoli rappresentano un’opportunità e una risorsa che deve essere promossa e sostenuta:

l’obiettivo chela Provincia di Pavia intende perseguire con questa iniziativa è promuovere la creazione di imprese sul territorio pavese in grado di generare ricadute positive su tutto il sistema, incentivando gli aspiranti imprenditori ed i neo imprenditori di alto potenziale a rendersi proattivi nel mercato e a realizzarsi nel mondo del lavoro attraverso l’avvio di nuove attività imprenditoriali.

La Scuola da una parte vuole fornire formazione qualificata e calibrata sui fabbisogni formativi individuali ad un gruppo di partecipanti animati dal desiderio di fare impresa; dall’altro vuole agire come connettore di energie, miscelatore di esperienze e meccanismo di cambiamento in un contesto produttivo sfilacciato al fine di potenziare le strutture immateriali, favorire la coesione della comunità locale e generare sviluppo sociale, civile ed economico.

L’iniziativa è rivolta a tutte le persone che hanno un’idea imprenditoriale che vogliono sviluppare sul territorio provinciale e/o a coloro che hanno avviato un’attività imprenditoriale da meno di due anni e che necessitano di accompagnamento.

Il progetto punta a consentire ai partecipanti di avvalersi di una rete imprenditoriale e professionale che coinvolge giovani imprenditori, associazioni di categoria, docenti universitari, manager, consulenti e che giunge a costruire partnership in Italia e all’estero.

Le lezioni si svolgeranno in un periodo di dodici settimane (12) a partire da sabato 8 giugno con interruzione per la pausa estiva e ripresa delle attività a settembre.

I tre moduli si svolgeranno, ognuno per quattro settimane consecutive, per una durata complessiva pari ad almeno novantasei (n.96) ore.

Il corso sarà svolto nelle giornate di sabato ed, eventualmente, il venerdì pomeriggio.

Le candidature potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito della Provincia di Pavia fino alle ore 12:00 del 20/05/2013.

Scarica il l'avviso e i relativi allegati