Finlombarda Spa: Avviso pubblico per la concessione di interventi finanziari a favore delle PMI Lombarde – Finlombarda/Banca Europea per gli Investimenti - iniziativa “Credito Adesso”

L'iniziativa "Credito Adesso" intende sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia finanziando il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario, di finanziamenti chirografari. Le PMI lombarde possono ottenere credito presentando uno o più ordini accettati o contratti per la vendita di beni e/o servizi del valore complessivo di almeno € 100.000,00 (al netto dell'IVA) e datati non oltre tre mesi prima della richiesta di finanziamento.

Possono accedere all'iniziativa le Micro, Piccole e Medie Imprese Lombarde (sede operativa in Lombardia), comprese quelle artigiane, che operano da almeno due anni nei settori Manifatturiero, dei Servizi alla Imprese, del Commercio all'ingrosso o delle Costruzioni e che intendono investire per la crescita commerciale.

L'Intervento finanziario è costituito da un Finanziamento e da un Contributo in conto interessi.

I finanziamenti sono concessi a fronte di uno o più ordini/contratti di fornitura di almeno € 100.000,00 (al netto di IVA). L'importo di ogni singolo finanziamento verrà determinato sulla base dell'esito dell'istruttoria, entro i seguenti limiti: importo minimo € 50.000,00 e importo massimo € 500.000,00, con una intensità pari al massimo al 50% dell'ammontare degli Ordini accettato o dei Contratti di fornitura ammessi all'intervento finanziario. La durata del finanziamento verrà determinata in base all'esito dell'istruttoria, ciascun finanziamento potrà avere una durata o di 24 o di 36 mesi, da restituire con rate semestrali costanti a scadenza fissa (30 aprile e 31 ottobre di ogni anno), senza periodo di preammortamento (a eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa utile). I finanziamenti sono erogati al tasso Euribor a sei mesi più un margine che varia in funzione della classe di rischio assegnata all'impresa richiedente. A parziale copertura degli oneri connessi al Finanziamento, Finlombarda concede un Contributo in conto interessi, a valere sul Fondo in conto interessi (per approfondimenti si rinvia al testo integrale dell'Avviso).

MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: E' possibile presentare gli ordini di fornitura senza necessità di rendicontare la spesa e fare domanda di partecipazione on-line collegandosi ai siti www.regione.lombardia.it, sezione "Tutti i Servizi" - "Finanziamenti on line" oppure https://gefo.servizirl.it/ (cliccando prima su Registrazione utente per ottenere login e password).

ULTERIORI INFORMAZIONI: Qualsiasi informazione relativa alla linea di intervento Generale potrà essere richiesta alla seguente casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Per l'assistenza tecnica alla compilazione on line è possibile contattare Lombardia Informatica S.p.A. al numero Verde 800.131.151 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 ed il Sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

Sito Finlombarda Spa: http://www.finlombarda.it