Formazione professionale

La Provincia ha, attualmente, competenze specifiche in materia di Formazione Professionale, soprattutto a livello di programmazione e coordinamento.

La finalità degli interventi formativi, rivolti ad un utenza che va dagli adolescenti in età di obbligo formativo (dai 14 ai 18 anni) agli adulti occupati e disoccupati, è quella di favorirne l'inserimento, il reinserimento e la permanenza nel mondo del lavoro, con una particolare attenzione alle esigenze delle fasce più deboli.

Nel definire la programmazione, la Provincia lavora in concertazione, da una parte con i rappresentanti delle Parti Sociali e, dall'altra, con il sistema scolastico, nella prospettiva di garantire sul territorio un'offerta formativa equilibrata e pienamente coerente con le esigenze del mercato del lavoro locale.
Di competenza della Provincia sono anche l'organizzazione degli interventi formativi previsti dalla normativa vigente per gli apprendisti e il coordinamento delle attività di informazione e orientamento.
Nell'immediato futuro, sulla base di specifici Atti Negoziali attualmente in discussione con la Regione, le singole Provincie  andranno ad acquisire nuove deleghe operative in molti ambiti della Formazione Professionale anche a livello di gestione, controllo, verifica e monitoraggio.