Guida Percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

Con l’anno scolastico 2011/2012 il sistema dell’istruzione e della formazione professionale lombardo si è arricchito di una nuova filiera costituita dai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) che, assieme ai percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), sono una componente fondamentale perché la Lombardia disponga di un sistema formativo in linea con quello delle più avanzate regioni europee.

Scarica la guida percorsi ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori:

• Sono "scuole speciali di tecnologia"
  • Costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici
  • Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività
  • Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali

Gli ITS formano Tecnici Superiori, queste nuove figure professionali sono in possesso di conoscenze, abilità e competenze, indispensabili per operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e rispondono alla domanda di specifiche figure professionali proveniente dal mondo produttivo.

Grazie all’offerta ITS i giovani lombardi possono accedere a una specializzazione tecnica di alto livello, progettata e realizzata in collaborazione con imprese, università, sistema scolastico e formativo.

Il diploma di Tecnico Superiore che si ottiene ha valore sull’intero territorio nazionale.

I percorsi ITS sono organizzati da Fondazioni composte da Istituzioni scolastiche e formative, Università, aziende e Enti locali.

Corsi e Durata

Il percorso che si articola in semestri ha una durata, di norma, biennale con un numero di ore formative complessive di 1800/2000, che possono arrivare a sei semestri n casi particolari (conseguimento certificazioni, convenzioni con le Università). È previsto lo svolgimento obbligatorio di uno stage per almeno il 30% della durata del monte ore complessivo.

I formatori

Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un’esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso ITS scelto.

Chi può iscriversi

Per accedere devi possedere il diploma di istruzione secondaria superiore e avere una buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Certificazione

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il diploma di tecnico superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri). I crediti acquisiti nei percorsi ITS sono riconosciuti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito agrario e Perito industriale e per il conseguimento della laurea di 1° livello.

Per approfondimenti vai al sito di Regione Lombardia

Allegati: