Lavoro, Formazione e Sviluppo Economico

 

Le attività produttive e il lavoro hanno bisogno di capitale umano preparato, che solo una formazione seria e continua può garantire.
Ecco perché la Provincia ha deciso di investire nello sviluppo locale, tenendo insieme, in una logica "di filiera", attività produttive, lavoro e formazione. Con la scelta forte di promuovere la formazione di eccellenza e di dare speciale sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali.
Il portale SINTESI, permette di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e l'inserimento lavorativo dei disabili.

Catalogo Provinciale dell'offerta pubblica dei servizi integrati per l'apprendistato

Si comunica agli Operatori/Enti Formativi che  la Provincia di Pavia con Determinazione Dirigenziale n. 821 del 05/09/2019 ha approvato l‘Avviso per l’aggiornamento del “Catalogo provinciale dell’offerta dei servizi integrati per l’apprendistato Professionalizzante”  Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12.00 del 27 settembre 2019. Segui il link

Beneficiari reddito di cittadinanza (RDC) – Prime convocazioni

A partire dal 2 settembre 2019, i Centri per l’Impiego della Provincia di Pavia provvederanno alla convocazione dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, per il primo colloquio, secondo le liste messe a disposizione da Anpal. Le convocazione saranno effettuare attraverso l’invio di SMS utilizzando il recapito telefonico indicato nella domanda RDC e presente nelle liste sopra richiamate. Nel caso in cui il beneficiario fosse impossibilitato a presentarsi nella data proposta, dovrà contattare il Centro per l’Impiego al fine di fornire debita motivazione e concordando con l’operatore una data successiva.

Continua a leggere: Beneficiari reddito di cittadinanza (RDC) – Prime convocazioni

Dote “Ritorno al Lavoro”

Un'iniziativa promossa da Regione Lombardia con l’obiettivo di sostenere il rientro al lavoro delle persone che hanno affrontato cure oncologiche o patologie invalidanti. L’avviso vuole sperimentare un modello di accompagnamento nella fase di rientro sul posto di lavoro per tutti quei lavoratori e lavoratrici che si sono assentati/e per lunghi periodi, anche non continuativi. L’intento è quello di supportare, anche psicologicamente, il lavoratore nel recuperare l’eventuale gap di conoscenze a seguito dell’assenza dal lavoro o di acquisire nuove competenze nei casi ove il rientro al lavoro comporti la necessità di modificare la mansione precedentemente ricoperta. A questo scopo, Regione Lombardia mette a disposizione un voucher dal valore di 2.000 euro per la fruizione di diversi servizi: colloquio specialistico, bilancio di competenze, coaching, certificazione delle competenze acquisite in ambito informale, attivazione della rete di sostegno, formazione. Segui il link per la documentazione

Interruzione momentanea dei servizi del Centro per l'Impiego di Vigevano

Si comunica che, nelle more del Piano di Rafforzamento dei Centri per l’Impiego disciplinato dalla normativo vigente, saranno previste le seguenti giornate di chiusura del Centro per l’Impiego di Vigevano, per motivi organizzativi interni nei mesi di Giugno e Luglio 2019.

La giornata di chiusura prevista per il mese di Giugno è il 28/06/2019.

Le giornate di chiusura previste per il mese di Luglio  dal 08/07/2019 al 19/07/2019

Adempimenti per l’acquisizione dello stato di disoccupazione da parte degli insegnanti e del personale ATA a tempo determinato – Disposizioni a partire dall’A.S. 2018-2019

Regione Lombardia ha trasmesso il comunicato E1.2019.0220627 del 20/05/2019 rivolto al personale a tempo determinato della scuola,  in vista della richiesta di NASpI al termine del corrente anno scolastico, che viene contestualmente trasmesso all'INPS, alla Direzione scolastica regionale e ai Patronati. Le istruzioni ivi contenute sono valide per l’anno scolastico in corso e per gli anni successivi fino all’entrata in vigore di nuove disposizioni.

Continua a leggere: Adempimenti per l’acquisizione dello stato di disoccupazione da parte degli insegnanti e del...

DUL: Dote Unica Lavoro Terza Fase

Dote Unica Lavoro è un’iniziativa della Regione Lombardia realizzata con il contributo del Fondo Sociale Europeo (a valere sul POR FSE 2014 -2020) che si propone di favorire un supporto alla riqualificazione professionale e inserimento lavorativo, tramite servizi al lavoro e attività formative gratuite, modulate in base alle difficoltà e ai fabbisogni professionali di ciascuno nella ricerca del lavoro.

Continua a leggere: DUL: Dote Unica Lavoro Terza Fase

Conclusione dei procedimenti amministrativi e cessazione degli effetti finanziari dei decreti emanati da Regione Lombardia riferiti agli ammortizzatori in deroga anni 2014-15-16

La DGR di Regione Lombardia n. 1103 del 19/12/2018 ha previsto la tempistica per la cessazione degli effetti finanziari dei propri decreti inerenti gli ammortizzatori sociali in deroga per gli anni 2014-2015-2016. Pertanto le imprese interessate possono inviare all’INPS le rendicontazioni mancanti entro il 1 febbraio 2019; gli SR41 inviati entro tale temine saranno lavorati dall’Istituto che disporrà i singoli pagamenti ai lavoratori coinvolti.

Continua a leggere: Conclusione dei procedimenti amministrativi e cessazione degli effetti finanziari dei decreti...

Nuovi tirocini extracurriculari e tirocini estivi

La Provincia di Pavia con Determinazione Dirigenziale n. 445 del 19/06/2018 ha preso atto dei contenuti dei nuovi indizzi regionali in materia di tirocini extracurriculari e tirocini estivi. In allegato modulistica e informativa.

Continua a leggere: Nuovi tirocini extracurriculari e tirocini estivi

I nuovi adempimenti per le persone disoccupate

Di recente sono state introdotte nuove norme in materia di " Dichiarazione di Immediata Disponibilità" (DID)  e stipula del "Patto di servizio Personalizzato" ( PSP).

Inoltre i Centri per l'Impiego della Provincia di Pavia rilasciano i certificati di cui all'Informativa 2_2

Continua a leggere: I nuovi adempimenti per le persone disoccupate

Piano Disabili 2017-2018 Dote Impresa Collocamento Mirato Asse 1

17/12/2018 Con Nota Integrativa sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il termine ultimo del 31/12/2019.

08/08/2018 Con Nota Integrativa sono state effettuate modifiche relativamente alla dotazione finanziaria dell'Avviso Dote Impresa Collocamento Mirato 2017/2018.

13/10/17  Il presente avviso sostiene l'ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità allo scopo da un lato di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato, dall'altro di favorire una maggiore conoscenza del sistema impresa, promuovendo una più consapevole cultura dell'inclusione della persona con disabilità, mediante specifici interventi di aiuto all'occupazione rivolti ai datori di lavoro con caratteristica di impresa. Scadenza 30/12/2018 o fino ad esaurimento risorse.

Continua a leggere: Piano Disabili 2017-2018 Dote Impresa Collocamento Mirato Asse 1