Lavoro, Formazione e Sviluppo Economico

 

Le attività produttive e il lavoro hanno bisogno di capitale umano preparato, che solo una formazione seria e continua può garantire.
Ecco perché la Provincia ha deciso di investire nello sviluppo locale, tenendo insieme, in una logica "di filiera", attività produttive, lavoro e formazione. Con la scelta forte di promuovere la formazione di eccellenza e di dare speciale sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali.
Il portale SINTESI, permette di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e l'inserimento lavorativo dei disabili.

SOSPENSIONE DEGLI OBBLIGHI PREVISTI DALL'ART. 7 L. 68/99 AI SENSI DELL'ART. 40 DEL D.L. N. 18 del 17 marzo 2020

Con DGR n. 3013 del 30/03/2020 (allegato 5a), Regione Lombardia in ottemperanza all'art. 40 del D.L. 18/2020, ha recepito la sospensione per due mesi degli obblighi connessi agli adempimenti di cui all’art.7 della legge 12 marzo 1999 n. 68. Consulta stralcio dell'allegato 5a alla DGR n. 3013/2020.

 

Reddito di cittadinanza: obblighi dei beneficiari sospesi per 2 mesi

Slitta a metà maggio la partecipazione ai programmi di politica attiva per i beneficiari del Reddito di cittadinanza. Lo stabilisce il decreto #CuraItalia varato dal Governo. I percettori continueranno a ricevere l’emolumento ma saranno esclusi – per due mesi – dagli obblighi di attivazione: dalla disponibilità immediata al lavoro, all’attività per la comunità.

Continua a leggere: Reddito di cittadinanza: obblighi dei beneficiari sospesi per 2 mesi

Centri per l'Impiego: servizi all’utenza solo da remoto mediante assistenza telefonica ed email

Proroga fino al 13 aprile 2020 della chiusura al pubblico delle sedi dei Centri per l’impiego di Pavia, Vigevano e Voghera, il Servizio Collocamento Mirato Disabili, nonché il presidio di Varzi. I servizi all’utenza verranno garantiti da remoto mediante assistenza telefonica, email e in modalità telematica, in ottemperanza al DPCM 01/04/2020.

Continua a leggere: Centri per l'Impiego: servizi all’utenza solo da remoto mediante assistenza telefonica ed email

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI La Chiamata su presenti Art. 16 L. 56/87 - Comune di Mortara - Esecutore Amministrativo Cat. B1

SI COMUNICA CHE VISTA LA CHIUSURA AL PUBBLICO PREVISTA PER LE GIORNATE DEL 24/02/2020 E IL 25/02/2020 LA PRESENTE CHIAMATA  PREVISTA PER IL 25/02/2020 È RINVIATA A DATA DA DESTINARSI. 

COMUNE DI MORTARA –  AVVISO SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE L’AVVIAMENTO DEGLI ISCRITTI ALLE LISTE DEL COLLOCAMENTO PER L'ASSUNZIONE DI N. 1 ESECUTORE AMMINISTRATIVO CAT.  GIURIDICA B1 A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO PIENO PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DI ADDETTO ALLA VIDEOSORVEGLIANZA Vai alla pagina dedicata

Catalogo provinciale per l’erogazione dei servizi al lavoro per le persone disabili: elenco operatori accreditati

Con Determinazione Dirigenziale n.72 del 28/01/2020 sono stati ammessi alla composizione del “Catalogo provinciale per l’erogazione dei servizi al lavoro per le persone disabili” della Provincia di Pavia, i seguenti Operatori accreditati:

Continua a leggere: Catalogo provinciale per l’erogazione dei servizi al lavoro per le persone disabili: elenco...

Moduli COB e Legge 68/99 - Aggiornamento standard nazionali CCNL

CENTRI PER L'IMPIEGO: E’ stato ultimato dal Ministero del Lavoro l’aggiornamento degli standard nazionali CCNL e di conseguenza l’aggiornamento dei Moduli COB e L 68/99 del portale Sintesi.

Continua a leggere: Moduli COB e Legge 68/99 - Aggiornamento standard nazionali CCNL

Dote “Ritorno al Lavoro”

Un'iniziativa promossa da Regione Lombardia con l’obiettivo di sostenere il rientro al lavoro delle persone che hanno affrontato cure oncologiche o patologie invalidanti. L’avviso vuole sperimentare un modello di accompagnamento nella fase di rientro sul posto di lavoro per tutti quei lavoratori e lavoratrici che si sono assentati/e per lunghi periodi, anche non continuativi. L’intento è quello di supportare, anche psicologicamente, il lavoratore nel recuperare l’eventuale gap di conoscenze a seguito dell’assenza dal lavoro o di acquisire nuove competenze nei casi ove il rientro al lavoro comporti la necessità di modificare la mansione precedentemente ricoperta. A questo scopo, Regione Lombardia mette a disposizione un voucher dal valore di 2.000 euro per la fruizione di diversi servizi: colloquio specialistico, bilancio di competenze, coaching, certificazione delle competenze acquisite in ambito informale, attivazione della rete di sostegno, formazione. Segui il link per la documentazione

Piano Disabili 2017-2018 Dote Impresa Collocamento Mirato Asse 1

03/03/2020  Con Nota Integrativa , è possibile riconoscere i costi per l’indennità di tirocinio extracurriculare nel caso in cui il soggetto ospitante sia un datore di lavoro ente pubblico economico e non economico per tirocini attivati dal 18/11/2019.

16/12/2019 Con Nota Integrativa sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il termine ultimo del 30/06/2020.

17/12/2018 Con Nota Integrativa sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il termine ultimo del 31/12/2019.

08/08/2018 Con Nota Integrativa sono state effettuate modifiche relativamente alla dotazione finanziaria dell'Avviso Dote Impresa Collocamento Mirato 2017/2018.

13/10/17  Il presente avviso sostiene l'ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità allo scopo da un lato di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato, dall'altro di favorire una maggiore conoscenza del sistema impresa, promuovendo una più consapevole cultura dell'inclusione della persona con disabilità, mediante specifici interventi di aiuto all'occupazione rivolti ai datori di lavoro con caratteristica di impresa. Scadenza 30/12/2018 o fino ad esaurimento risorse.

Continua a leggere: Piano Disabili 2017-2018 Dote Impresa Collocamento Mirato Asse 1

Catalogo Provinciale dell'offerta pubblica dei servizi integrati per l'apprendistato

La Provincia di Pavia con Determinazione Dirigenziale n. 821 del 05/09/2019 ha approvato l‘Avviso per l’aggiornamento del “Catalogo provinciale dell’offerta dei servizi integrati per l’apprendistato Professionalizzante” . Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è scaduto alle ore 12.00 del 27 SETTEMBRE 2019. Con Determinazione Dirigenziale n. 985 del 17/10/2019 è stato approvato l’elenco degli operatori ammessi alla costituzione del “Catalogo Provinciale”.

Si informano le aziende che per poter avviare il percorso formativo è necessario contattare uno degli Enti sopra elencati e procedere all’iscrizione dei propri apprendisti. I requisiti di accesso alla Dote sono indicati nell’Avviso “Dote Apprendistato – Indirizzi per la programmazione – Periodo Formativo 2019-2020” approvato con  Determinazione Dirigenziale n. 1028 del 28/10/2019. Segui il link

Beneficiari reddito di cittadinanza (RDC) – Prime convocazioni

A partire dal 2 settembre 2019, i Centri per l’Impiego della Provincia di Pavia provvederanno alla convocazione dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, per il primo colloquio, secondo le liste messe a disposizione da Anpal. Le convocazione saranno effettuare attraverso l’invio di SMS utilizzando il recapito telefonico indicato nella domanda RDC e presente nelle liste sopra richiamate. Nel caso in cui il beneficiario fosse impossibilitato a presentarsi nella data proposta, dovrà contattare il Centro per l’Impiego al fine di fornire debita motivazione e concordando con l’operatore una data successiva.

Continua a leggere: Beneficiari reddito di cittadinanza (RDC) – Prime convocazioni