Procedimento di iscrizione

Possono iscriversi alla Sezione provinciale del Registro le Associazioni che:

- siano liberamente costituite per lo svolgimento delle attività sociali, civili e culturali;

- si avvalgano in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei soci;

- siano dotate di autonomia giuridica, fiscale, organizzativa, contabile e patrimoniale;

- abbiano almeno un anno di attività;

- dispongano di uno Statuto (redatto secondo i dettami della normativa vigente) .

Costituisce obbligo per le Associazioni iscritte assicurare i propri soci attivi contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività stessa nonché per la responsabilità civile verso terzi.

L’iscrizione alla Sezione provinciale del Registro delle Associazioni deve essere effettuata online mediante l’accesso al sito http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ e la compilazione dell’apposita modulistica “Scheda unica informatizzata per la domanda di iscrizione ai registri” e la trasmissione alla Provincia di Pavia della “Richiesta di formale iscrizione e autocertificazione” che si genera automaticamente al termine della procedura.

Unitamente all’autocertificazione, devono essere allegati online i seguenti documenti:

- fotocopia fronte-retro della carta di identità in corso di validità del legale rappresentante

- copia dello Statuto redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o di scrittura privata registrata preso l’Agenzia delle Entrate (se non viene prodotta in copia autentica, autocertificare la conformità della copia all’originale);

- copia dell’atto costitutivo (o ricognitorio) redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o di scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle Entrate (se non viene prodotta in copia autentica, autocertificare la conformità della copia all’originale);

- ultimo rendiconto approvato firmato dal legale rappresentante

Al termine della procedura di compilazione della modulistica si genera la “Richiesta di formale iscrizione e autocertificazione” che deve essere firmata dal legale rappresentante e trasmessa, unitamente alla fotocopia della carta d'identità del legale rappresentante, obbligatoriamente alla Provincia per l’acquisizione del protocollo e l’avvio dell’istruttoria  utilizzando una delle seguenti modalità:

- via posta al seguente indirizzo: Provincia di Pavia Piazza Italia n. 2 27100 Pavia

- consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia di Pavia nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle ore 9,15 alle ore 12,00 e dalle ore 14,45 alle ore 16,30

il venerdì dalle ore 9,15 alle ore 12,00 – chiuso nel pomeriggio

- inviate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

L’iscrizione al Registro è disposta con provvedimento dirigenziale entro 90 giorni; copia del provvedimento viene direttamente inviato via PEC al Soggetto richiedente.

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