Progetto "Vivere in Italia 4"

È avviata la IV edizione del progetto “Vivere in Italia . L’italiano per il lavoro e la cittadinanza.”, promosso da Regione Lombardia, ente capofila del progetto e finanziato a valere su fondi FEI.

Il progetto si pone l’obiettivo di supportare l’integrazione linguistica e sociale dei cittadini stranieri, in particolare dei neoarrivati che hanno sottoscritto l’Accordo di integrazione con lo Stato.

L’Accordo prevede che il cittadino straniero si impegni a raggiungere, entro 2 anni dalla sottoscrizione del patto, il livello base di lingua italiana (A2) ed entro 3 mesi a frequentare un corso di educazione civica, della durata di 10 ore.

Nel periodo novembre 2014 – giugno 2015 sono implementati, in tutte le province lombarde, corsi di italiano L2 di diversa durata e finalizzati al raggiungimento del livello richiesto dall’Accordo.

Nel dettaglio sono previste tre diverse tipologie di corsi:

-          LIVELLO pre A1 da 100 ore

-          LIVELLO A1 da 100 ore

-          LIVELLO A2 da 80 ore

All’interno di ogni corso verranno trattati temi di cittadinanza, al termine sarà rilasciata l’attestazione valida per l’Accordo.

Per quanto riguarda l’offerta presente sul territorio pavese sono tre gli enti partners ad erogare le ore di formazione: CPIA Pavia, CARITAS Pavia ed ENAIP Pavia

Ente

Cosa offre

CPIA Pavia

-          Accoglienza e orientamento.

-          Corsi livello A1, A2

-          Possibilità di servizi di mediazione e baby sitting

V. Abbiategrasso, Loc. Cravino 38, Pavia

10.00-13.00

15.00-18.00

0382529855

ENAIP Pavia

-          Corsi livello A1, A2.

-          Possibilità di baby sitting e orientamento al lavoro.

V. Cesare Battisti, 104, Pavia

09.00-13.00

038226044

CARITAS Pavia

-          Corsi livello pre A1.

-          Possibilità di baby sitting e mediazione

V. XX Settembre 38/B, Pavia

09.00-16.00

038222084

Nell’ambito del progetto è altresì prevista l’erogazione, nel territorio regionale, delle seguenti azioni:

-  Corsi propedeutici al conseguimento del certificato DITALS di I e II livello nelle sedi di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Varese.

- Percorsi di formazione per docenti e operatori.