Terzo Settore

Con il termine Terzo Settore si indica l’insieme dei Soggetti organizzativi di natura privata che, attraverso l’impegno civile e solidale, operano per il perseguimento di fini di solidarietà e di utilità sociale. Il Terzo Settore costituisce una ricchezza per il contesto socio-territoriale contribuendo a consolidare le relazioni sociali, a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla comunità e a soddisfare bisogni personali e collettivi.

La Provincia di Pavia, riconoscendo la funzione sociale esercitata a livello territoriale dai Soggetti del Terzo Settore, concorre a promuovere e valorizzare le diverse realtà al fine di far crescere la cultura della solidarietà e del mutuo aiuto, stimolando forme di partecipazione e di cittadinanza attiva.

La Provincia di Pavia sviluppa la conoscenza dei Soggetti del Terzo Settore operanti sul territorio e ne assicura la qualità della partecipazione, mediante l’esercizio delle seguenti funzioni delegate dalla Regione Lombardia:

- gestione della Sezione provinciale del Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e  del Registro Provinciale delle Associazioni e della Sezione dedicata alle Associazioni di Promozione Sociali;
- verifica del permanere dei requisiti per l’iscrizione nei Registri medesimi.

Con la finalità di semplificare e razionalizzare la disciplina dei Registri del Terzo Settore, Regione Lombardia ha informatizzato le procedure di gestione dei Registri attraverso un sistema di gestione online che si estende a tutti i Registri istituiti da Regione Lombardia: il Registro Generale Regionale del Volontariato (Sezione regionale e Sezioni provinciali), i Registri regionali e provinciali delle Associazioni, l’Albo Regionale del volontariato di Protezione Civile, il Registro Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare e l’Elenco regionale dei Centri di aiuto alla vita.

Mediante l’accesso alla piattaforma web http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ di regione Lombardia i Soggetti del Terzo Settore possono:

- iscriversi nei Registri di interesse

- effettuare le variazioni dei dati di iscrizione 

- chiedere l’eventuale trasferimento di Registro o di Sezione

- adempiere all’obbligo del mantenimento dei requisiti di iscrizione

- chiedere la cancellazione dal Registro di iscrizione

Sempre mediante l'accesso alla piattaforma  web www.registriassociazioni.servizirl.it con le proprie credenziali di accesso, le associazioni iscritte al Registro provinciale delle Associazioni/delle Organizzazioni di volontariato possono verificare la propria situazione all'interno del Registro.

Si precisa che, in caso di malfunzionamento del portale regionale e/o di problemi tecnici del sistema (problemi di accesso al servizio, problemi relativi alla corretta visualizzazione delle pagine, problemi di salvataggio dei dati, ecc.), occorre trasmettere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando SEMPRE la DENOMINAZIONE dell’associazione ed il relativo il CODICE FISCALE.

Si ricorda, infine, che è importante che le Associazioni provvedano all’aggiornamento dei loro dati, ogni qualvolta se ne presenti la necessità e in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto per quanto riguarda l’indirizzo mail che viene utilizzato in via prioritaria dalla Provincia per tutte le comunicazioni. Tale aggiornamento è consentito solo ed unicamente all’associazione mediante le proprie credenziali rilasciate da Regione Lombardia.

I soggetti esterni possono consultare l'elenco delle Associazioni iscritte ai Registri regionali/provinciali per forma giuridica e ambito territoriale di competenza, accedendo alla pagina web: 

http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ricerca/associazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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