Programma Triennale regionale per la formazione e la diffusione della cultura di Protezione Civile

Il 28 gennaio 2019 Regione Lombardia ha approvato il programma per la formazione e la diffusione della cultura di Protezione civile relativo al triennio 2019-2021. Con la D.G.R. XI/1190 la Giunta regionale ha approvato i nuovi standard formativi per la formazione del volontariato di Protezione civile.

Gli standard definiscono le caratteristiche generali e i requisiti di base che un intervento formativo deve avere per garantire una qualità soddisfacente.

Le iniziative formative realizzate in Lombardia, che necessitano il riconoscimento della Scuola Superiore di Protezione Civile, devono avere i requisiti previsti dall’allegato C della D.G.R. n. 1190 del 28 gennaio 2019 qui in allegato.

Per presentare la domanda di riconoscimento dei corsi in materia di Protezione Civile è disponibile il nuovo modulo online

Si ricorda che:

-      La presentazione della domanda da parte di Enti e Organizzazioni dovrà avvenire entro il giorno 10 del mese precedente l’avvio del corso (pertanto per i corsi previsti nel mese di maggio le domande dovranno essere presentate entro il 10 aprile);

-      Le domande presentate tra l'11 e il 30/31 del mese saranno esaminate insieme a quelle proposte nei primi 10 giorni del mese successivo;

-      Tra l’11 e il 30/31 avverrà l’istruttoria da parte della Scuola Superiore di Protezione Civile.

I corsi saranno approvati dal Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Superiore di Protezione Civile entro la fine del mese, a cui seguirà l'invio dell'esito da parte della segreteria di SSPC.

Le schede programma relative ai corsi previsti dalla DGR XI/1190 saranno rese disponibili prossimamente sul sito di SSPC.

Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link: http://www.polis.lombardia.it/wps/portal/site/polis/DettaglioRedazionale/servizi/riconoscimento-corsi-protezione-civile