Come si diventa volontari di Protezione Civile

Come si diventa volontario

Il Volontariato di Protezione Civile è suddiviso tra Associazioni e Gruppi Comunali.
Quale è la differenza?

Sostanzialmente le Associazioni che sono Organizzazioni di Volontariato di natura privata, in caso di emergenza vengono attivate dalla Provincia che è Ente delegato al Coordinamento e Controllo ai sensi della legge regionale 16/2004 oppure, dalla Prefettura di Pavia.
I Gruppi Comunali vengono attivati dal Sindaco che è autorità di Protezione civile sul territorio comunale ai sensi della legge 225/92 ma possono essere attivati anche da  Provincia e Prefettura.

Per diventare volontari...

Occorre avere compiuto 18 anni

1.   Se si risiede in un Comune dove è presente il Gruppo Comunale di Protezione Civile è sufficiente fare domanda al Sindaco.
La domanda deve essere corredata da una autocertificazione che attesta che il richiedente non ha subito o non ha in corso alcun procedimento penale.
Il richiedente deve specificare di essere disposto a svolgere compiti operativi.

2.   Se si risiede in un comune dove non è presente il Gruppo Comunale di Protezione Civile ci si può rivolgere al comune più vicino dove tale Gruppo Comunale esiste oppure si può fare richiesta presso una Associazione di Volontariato presente sul territorio.

Gli Enti Istituzionali, ai quali poter richiedere informazioni in materia di volontariato, sono, per diversi ambiti di riferimento, schematicamente riassumibili in:

• Regione Lombardia - Servizio Protezione Civile - P.zza Città di Lombardia,1- 20124 MILANO (tel. centr. 02/6765.1; diretto 02/6765.2485; S.O. 800061160) E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Provincia di Pavia Servizio Protezione Civile - Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia tel. 0382.597470/519/362/518/840 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prefettura di Pavia
  • Amministrazioni Comunali, laddove già esistano associazioni di protezione civile o gruppi comunali già operanti

Distribuzione delle organizzazioni di volontariato sul territorio provinciale