Cosa facciamo

La Protezione Civile è un “sistema” in cui le azioni delle istituzioni si intersecano con quelle del volontariato. La prima autorità è il Sindaco che si rapporta alla Prefettura e agli altri enti istituzionalmente preposti.
La Provincia assicura la copertura logistica a supporto di chi agisce sul campo,  provvede al monitoraggio del territorio, mettendo la cartografia del rischio a disposizione della Regione e del Dipartimento per la Protezione Civile, cura l'elenco delle Associazioni di volontariato, provvede al censimento del materiale, segnala al Sindaco l'Associazione cui rivolgersi e lo informa dove è disponibile il materiale necessario, partecipa ai tavoli delle unità di crisi, con la Prefettura, i Comuni e  tutti i soggetti che fronteggiano le emergenze, fornisce orientamento ai Comuni per l'elaborazione del Piano d'Emergenza.

Servizio Protezione Civile - Provincia di Pavia:

Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia tel. 0382.597470/519/362/518/840 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nuovo numero verde della Sala Operativa della Protezione Civile è attivo solo durante le emergenze dichiarate o in caso di moderata criticità per rischio idrogeologico e/o idraulico essendo la ns. sala operativa solo una sala di 2° livello.

È possibile chiamare il numero verde anche nei giorni lavorativi dal lunedì al giovedì negli orari di ufficio 9.00 – 12.00, 14.30 - 17.00 e il venerdì 9.00 - 12.00

NUMERO VERDE: 800 173 802

Salva

Salva

Programma Triennale regionale per la formazione e la diffusione della cultura di Protezione Civile

Il 28 gennaio 2019 Regione Lombardia ha approvato il programma per la formazione e la diffusione della cultura di Protezione civile relativo al triennio 2019-2021. Con la D.G.R. XI/1190 la Giunta regionale ha approvato i nuovi standard formativi per la formazione del volontariato di Protezione civile.

Continua a leggere: Programma Triennale regionale per la formazione e la diffusione della cultura di Protezione Civile

Circolare sull’attivazione e l’impiego delle organizzazioni di Protezione Civile nelle manifestazioni pubbliche

6 agosto 2018 - Il documento definisce le attività che possono essere svolte dai volontari e quelle non consentite. La circolare del Capo del Dipartimento stabilisce che il Volontariato organizzato di protezione civile può essere impiegato esclusivamente per svolgere attività di natura organizzativa e di assistenza alla popolazione e non deve interferire con i servizi di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Continua a leggere: Circolare sull’attivazione e l’impiego delle organizzazioni di Protezione Civile nelle...

Graduatorie Bando: Contributi a favore delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della provincia di Pavia – specializzazione AIB – finalizzati all’acquisto di mezzi ed attrezzature

11/12/2017  Con Determinazione Dirigenziale n. 776 del 11/12/2017 sono state approvate le graduatorie finali del Bando : "Contributi a favore delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia di Pavia – specializzazione AIB – finalizzati all'acquisto di mezzi ed attrezzature"

Continua a leggere: Graduatorie Bando: Contributi a favore delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile...

Presentazione del mantenimento dei requisiti per il 2019

L’ufficio volontariato di Regione ha approvato il decreto che rettifica alla data del 30 ottobre p.v. la scadenza per la presentazione della convalida dei dati e conseguente mantenimento dei requisiti anno 2018, sia per le ASSOCIAZIONI, sia per i GRUPPI COMUNALI.

Si allega, pertanto, alla presente comunicazione, il decreto del Dirigente della U.O. “Interventi e Unità di offerta Sociale e III° Settore”, della D.G. “Politiche Sociali, abitative e disabilità”, n. 3682 del 19/3/19 e il decreto del Dirigente della Struttura Pianificazione e Volontariato di protezione civile con i quali è  stato posticipato al 30 ottobre 2019 il termine per la presentazione della domanda di mantenimento dell'iscrizione agli albi regionali del volontariato (VOLOASSO e DBVOL). 

Allegati:
Scarica questo file (decreto di PC di rettifica termini al 30ott19-mantenimento requisiti.pdf)Decreto proroga DBVOL[ ]78 kB
Scarica questo file (DECRETO+3682-19-03-2019.pdf)Decreto proroga Voloasso[ ]101 kB

Contributi a favore degli Enti Locali per l'incremento delle dotazioni di piccola entità per la Protezione Civile

I contributi sono assegnati in ordine di ricezione delle domande inviate per posta elettronica certificata (PEC) a partire dal martedì 3 ottobre ore 8:00, a mercoledì 4 ottobre ore 20:00, 2017. VAI AL SITO DI REGIONE LOMBARDIA

Da Regione Lombardia 1,2 milioni per la sicurezza urbana e Protezione Civile

(Dal sito di Regione Lombardia - 04/09/17) Oltre 1,2 milioni di euro per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile.

Li ha stanziati, oggi, la Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali. "Vogliamo andare concretamente incontro alle esigenze dei cittadini - ha spiegato Bordonali - e garantire sempre più sicurezza urbana e del territorio. Negli ultimi 3 anni abbiamo stanziato 20 milioni di euro che, purtroppo, però, non ci hanno consentito di soddisfare tutte le richieste. Grazie a questa delibera siamo riusciti a recuperare dalle pieghe del bilancio altri fondi per aiutare anche quei Comuni che, fino ad oggi, non avevano potuto beneficiarne. Per la prima volta riusciremo a coprire totalmente il costo delle dotazioni che verranno acquistate". 

Continua a leggere: Da Regione Lombardia 1,2 milioni per la sicurezza urbana e Protezione Civile

Disposizioni sull'utilizzo del volontariato di protezione civile durante manifestazioni ed eventi locali

Si comunica che nulla osta al coinvolgimento delle strutture del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Pavia a supporto delle manifestazioni organizzate sul territorio Comunale, purché ciò avvenga per le finalità e secondo le modalità di quanto disposto dalla Direttiva del 9 novembre 2012 del Dipartimento Nazionale concernente "Indirizzi operativi per assicurare l'unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all'attività di protezione civile" e nell'ottemperanza della circolare del Prefetto Gabrielli del 07/06/2017.

Continua a leggere: Disposizioni sull'utilizzo del volontariato di protezione civile durante manifestazioni ed eventi...

Nota esplicativa manutenzione territorio e corsi d'acqua

Da più parti era stata segnalata la necessità di chiarimenti sulla corretta applicazione delle norme di sicurezza per i volontari di protezione civile impiegati nelle attività di manutenzione diffusa del territorio, dei corsi d'acqua e delle opere di difesa del suolo, previste agli artt. 19, 20 e 21 della l.r. 15/04/2016, n. 4 (Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d'acqua).11/07/2017

Continua a leggere: Nota esplicativa manutenzione territorio e corsi d'acqua