Polizia Provinciale di Pavia

Il Corpo di Polizia Provinciale è istituito e disciplinato dall’art. 12 della Legge 7 marzo 1986, n.65 e dall’art. 6 della Legge Regionale 1° aprile 2015, n.6.

La Polizia Provinciale ha compiti di vigilanza su tutto il territorio della Provincia di Pavia e opera autonomamente dagli altri servizi e settori provinciali, può partecipare inoltre alle attività operative, nell'ambito dei "piani coordinati di controllo del territorio", unitamente ai vari organi di polizia dello stato, ai sensi dell'art. 7 della legge 24 luglio 2008, n. 125.

Gli appartenenti al corpo rivestono la qualifica di pubblico ufficiale, ai sensi dell’art. 357 del C.P., inoltre sono titolati delle qualifiche di: Polizia Giudiziaria; Pubblica Sicurezza e Polizia Stradale.

 

Il corpo di Polizia Provinciale opera per la tutela del patrimonio faunistico, in modo specialistico nella lotta al fenomeno del bracconaggio e contro lo sfruttamento criminale dell’ambiente e degli animali, nel dettaglio le attività più comuni sono:

- controllo e verifiche sulle attività ittico-venatorie;

- contrasto del bracconaggio e delle attività illecite in materia di caccia e pesca e di tutela degli animali;

- recupero e trasporto presso strutture competenti, della fauna selvatica ferita o in difficoltà;

- contenimento delle specie invasive;

- censimento della popolazione faunistica.

Concorre inoltre alla sicurezza nella circolazione stradale mediante l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti al codice della strada su tutta la rete stradale del territorio provinciale.

Nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali, svolge servizi, indagini e operazioni di polizia giudiziaria, per la prevenzione e repressione dei reati della più svariata tipologia, secondo quanto previsto dalla legge. La polizia provinciale, oltre all'accertamento dei reati per cui è notoriamente specializzata, previene e reprime pertanto contravvenzioni e delitti in materia di armi e munizioni; di stupefacenti; contro il patrimonio; reati contro la persona; reati contro la pubblica amministrazione; reati in materia di circolazione stradale e in tanti altri ambiti e settori, a norma di quanto previsto dal codice di procedura penale e delle leggi vigenti.

Attualmente il Corpo di Polizia Provinciale è composto da: n.1 Comandante; n.2 Ufficiali; n.10 Agenti e n.1 Amministrativo

 

Contatti:

P.zza Italia n.2 – 27100 – Pavia

Tel. 03825971

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.