Conciliazione e Politice di Family Friendly in Area Agricola - Visita guidata del 9 maggio 2012

9 maggio 2012Una intera giornata volta alla visita di una realtà che ha diversificato la propria azienda coniugando produttività, conoscenza, attività laboratoriali, agripark.
Un’interessante visualizzazione “in diretta” di quanto acquisito dalla conoscenza ed approfondimento delle tematiche: multifunzionalità e diversificazione delle attività non agricole.

In data 9 maggio si è svolta la visita guidata, da parte delle imprenditrici aderenti al progetto "Family Friendly in area agricola" all'Agrigelateria sull'Aia "Località Fenilazzo" di Desenzano sul Garda (Bs).

Il titolare dell'Azienda, Roberto Cavaliere, ha accolto le imprenditrici, i loro bambini ed i tecnici della Provincia e delle associazioni datoriale agricole intervenuti con una dettagliata relazione sul suo percorso aziendale, basato su step di processo che hanno visto l’azienda passare dall’esclusiva produttività agricola a nuove forme di sviluppo rurale-turistico-familiare, attraverso la visione di un filmato sull’azienda. Dalla filiera di produzione del latte al caseificio e all’agrigelateria. Visita guidata all’azienda agricola ed agrituristica, al laboratorio per la produzione del formaggio e del gelato con lavorazione e graditi assaggi da parte dei partecipanti. Nel pomeriggio illustrazione del pacchetto Agri Kids Park, attività per le scuole di carattere didattico e pedagogico.
Il parco è dedicato alla storia ed al fascino delle tradizioni agricole di un’epoca passata ed alla conoscenza degli animali della fattoria. Un’esperienza interessante che ha riscosso piena soddisfazione da parte delle imprenditrici e nuova motivazione verso l’obiettivo di diversificazione rurale e di avvio di politiche di family friendly.

Allegati:
Scarica questo file (VISITA GUIDATA 9 maggio 2012.pdf)Visita Guidata 9 maggio 2012[Visita Guidata 9 maggio 2012]527 kB