Registro delle Associazioni

Ultima modifica 5 novembre 2020

Per Associazione s’intende ogni organismo senza scopo di lucro le cui azioni siano prevalentemente finalizzate al soddisfacimento dei bisogni condivisi dagli associati.

Le associazioni di promozione sociale sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a sette persone fisiche o a tre associazioni di promozione sociale per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di cui all'articolo 5 del Codice del Terzo Settore, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Presso la Provincia di Pavia è istituito il Registro provinciale delle Associazioni, comprensivo dell’apposita sezione F - Associazioni di Promozione Sociale, al quale le Associazioni possono iscriversi se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia.

Il Registro provinciale delle Associazioni si ripartisce in cinque Sezioni: A) Sociale/Civile – Ricerca Etica e Spirituale, B) Culturale,  C) Ambientale,  D) Relazioni Internazionali,  E) Sport/Tempo Libero e Innovazione Tecnologica, corrispondenti alle attività svolte per il raggiungimento delle finalità statutarie. L’Associazione può iscriversi in più di una Sezione indicando l’ambito prevalente.

Le Associazioni iscritte possono accedere ai contributi pubblici.

L’iscrizione al Registro delle Associazioni è incompatibile con quella al Registro del Volontariato.

La   gestione  del  Registro  delle  Associazioni  è  informatizzata,   pertanto,   per qualsiasi procedura, le Associazioni devono accedere alla piattaforma web di Regione Lombardia.

Contatti:

Stella Bobbiesi

Dirigente Anna Betto

Settore Tutela Ambientale, Promozione del Territorio e Sostenibilità

Marzia Ghezzi

ORARI APERTURA DEGLI UFFICI AL PUBBLICO:

• lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00; dalle 14.45 alle 16.30