La memoria di Mino Milani. Il valore del ricordo dalle guerre alla pace: Mappa letteraria

In conclusione del progetto didattico "La memoria di Mino Milani. Il valore del ricordo dalle guerre alla pace", organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina, in collaborazione con enti e scuole del territorio di Pavia, pubblichiamo una mappa letteraria ai luoghi pavesi di Mino Milani realizzata dagli studenti che hanno aderito ai laboratori organizzati nell'ambito del progetto. La mappa può essere consultata da chiunque a questo link

l progetto si è proposto di promuovere la lettura tra le giovani generazioni offrendo spunti di riflessione sul valore della pace e sull’importanza della memoria storica. Ha visto coinvolti centinaia di studenti delle scuole della provincia di Pavia in un denso programma di incontri, laboratori, una mostra, visite guidate ai luoghi letterari dello scrittore.

Le attività hanno coinvolto come tutor ex studenti e allievi del corso di Editoria letteraria dell’Università di Pavia, coordinati dal docente Roberto Cicala, guidando gli studenti di scuole medie e superiori in workshop per la realizzazione di booktrailer e videoclip, mappe letterarie e in laboratori musicali. Attraverso le attività culturali e la lettura del libro di Milani, dedicato alla sua adolescenza a Pavia durante la seconda guerra mondiale, i partecipanti sono stati coinvolti in un’esperienza formativa di sensibilizzazione ai valori della pace e in un percorso di valorizzazione della memoria storica partendo proprio dai ricordi dello scrittore raccolti in “Di amore e di guerra” (Interlinea edizioni).

Il progetto “La memoria di Mino Milani – Il valore del ricordo dalle guerre alla pace” è stato organizzato dal Collegio S. Caterina con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e il patrocinio di Comune e Provincia di Pavia, Regione Lombardia, Università di Pavia, Associazione Leggere Pavia, Società Dante Alighieri, Cooperativa Progetti.