Manutenzione e messa in sicurezza della Garzaia della Roggia Torbida SP1 Bressana-Salice

IMG 20190228 154340Lo scorso 25 febbraio la Provincia di Pavia ha avviato un programma di lavori di manutenzione e messa in sicurezza della Garzaia della Roggia Torbida, nel comune di Bressana Bottarone. La Garzaia, classificata come Riserva Naturale e Zona Speciale di Conservazione ai sensi della Direttiva 92/43 CEE "Habitat", ha infatti subito nelle ultime stagioni una serie di eventi calamitosi che hanno in parte compromesso la stabilità di alcune formazioni vegetali. I lavori, realizzati da ERSAF, consistono nella pulizia del piano di campagna, la rimozione delle piante schiantate e degli esemplari pericolanti, la riapertura del reticolo idrico interno e la ripiantumazione di porzioni di bosco. Fatte salve le condizioni meteorologiche favorevoli, i lavori saranno ultimati entro marzo. Si invitano pertanto gli automobilisti che percorrono il tratto di SP1 Bressana-Salice prospiciente la Garzaia a procedere con prudenza e a prestare attenzione alle segnalazioni in loco.